rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Catania

Porto chiuso di sera. Per una lampadina fulminata

Il porto del comune di Riposto (Catania) è chiuso da settimane per colpa di una lampadina fulminata. Nessuno pone rimedio "per questioni burocratiche"

CATANIA - Una lampadina, complice il solito cavillo burocratico all'italiana, manda in tilt un porto intero. A Marina di Riposto, in provincia di Catania, il traffico serale e notturno delle barche è bloccato perché mancano due fanali all'ingresso della struttura: due luci, una rossa e una verde, che per legge garantiscono la sicurezza per i naviganti in entrata e in uscita.

Da settimane, la lampadina verde è fulminata e quella rossa non esiste. Sembra, infatti, che nel progetto di ristrutturazione di qualche anno fa non è stata prevista la sua collocazione e alla fine dei lavori quindi non è stata montata l'intera struttura metallica che avrebbe dovuto supportarla.

Così, per un paio di anni, il porto è rimasto solo con il fanale verde, ma quando qualche settimana fa quest'ultimo si è fulminato per un guasto alla cabina elettrica che lo alimentava il "moderno" Marina di Riposto è rimasto al buio. Possono muoversi solo le imbarcazioni dei pescatori che firmano uno scarico di responsabilità. Il direttore del porto dell'Etna al momento non fornisce spiegazioni.

Perché non si sostituisce la lampadina fulminata? Il problema è burocratico, a quanto pare. E sono in molti ad avere le mani legate. Essendo il porto in zona demaniale, né il Comune di Riposto né la società privata che gestisce il porto possono procedere alla sostituzione delle due lampade e, di contro, l'ufficio regionale del demanio marittimo, nonostante i ripetuti appelli e richieste provenienti da Riposto, ad oggi, non ha ancora provveduto alla sostituzione delle due lampade. (da CataniaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto chiuso di sera. Per una lampadina fulminata

Today è in caricamento