Mercoledì, 22 Settembre 2021
Città Ferrara

Un insetto lo punge mentre fa il bagno, muore sotto gli occhi del fratello

Una vacanza finita in tragedia per Luigi Ricchini, 71enne di Piamborno, morto nel pomeriggio di lunedì sulla spiaggia del Lido di Volano, località balneare del ferrarese. Ad essergli fatale la puntura di un insetto, forse un calabrone

FERRARA. Una vacanza finita in tragedia per un pensionato di Piamborno, Luigi Ricchini deceduto lunedì pomeriggio sulla sabbia del Lido di Volano, dove stava trascorrendo le vacanze insieme alla moglie e al fratello. Ad essergli fatale la puntura di un insetto, pare un calabrone, al quale il 72enne era allergico.

Tutto sarebbe accaduto intorno alle 17:00 quando l'uomo si era allontanato dal lido per fare una passeggiata, poi all'uscita dall'acqua sarebbe stato punto da un calabrone. In quei drammatici istanti in cui il 72enne è riuscito a chiedere aiuto al fratello, che lo ha visto accasciarsi a terra privo di sensi.

Immediati i soccorsi, sul posto si sono precipitati la Guarda Costiera e l'elisoccorso partito da Ravenna: purtroppo però per l'uomo non c'è stato nulla da fare. La salma è stata portata all'ospedale di Comacchio ed in giornata dovrebbe arrivare a Piamborno. Continua a leggere su BresciaToday

LO SHOCK ANAFILATTICO. Lo shock anafilattico è una reale emergenza medica che può evolvere verso il decesso nel giro di poche decine di minuti. Il soggetto nota una certa difficoltà respiratoria, un senso di gola stretta, un affanno. A volte, si presenta un marcato ma transitorio abbassamento della pressione arteriosa, nei casi lievi e iniziali c'è solamente un prurito e un’orticaria in tutto il corpo, accompagnati da un senso di malessere generalizzato. E’ opportuno che questi sintomi siano segnalati al medico, perché indicano la presenza di un’allergia al veleno e questa allergia è destinata ad aumentare nell'eventualità di esposizioni successive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un insetto lo punge mentre fa il bagno, muore sotto gli occhi del fratello

Today è in caricamento