rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Milano

Milano, misteriosi bagliori illuminano la notte: non sono Ufo ma "raggi verdi"

Decine le segnalazioni da parte dei cittadini: si tratterebbe di un effetto ottico dovuto alla diversa rifrazione delle luci blu e verdi rispetto alle altre

MILANO - Alcuni lo descrivono come un "raggio verde", altri come un "bagliore". A tutti sembra un fenomeno senza apparente spiegazione fisica. In molte parti d'Italia è stato visto nella serata di domenica 30 ottobre, dopo il tramonto. Chiaramente c'è chi pensa subito agli Ufo o a qualcosa di altrettanto strano. 

LA SPIEGAZIONE DI MILANO TODAY - Sgomberiamo il campo da "teorie complottistiche" o da "visite aliene" non meglio identificate: il "raggio verde" è un fenomeno assolutamente raro ma perfettamente spiegato dalla fisica. E' un effetto ottico che dipende - spiega bene Focus - dalla rifrazione della luce nell'aria. In altri termini, i raggi del sole attraversando l'atmosfera vengono "piegati" (rifratti), e questo è maggiore quando il sole è in prossimità dell'orizzonte (alba e tramonto, quindi), perché lo strato di atmosfera che i raggi attraversano è più spesso.

IL "RAGGIO VERDE" - Le componenti di luce con lunghezza d'onda minore (verdi e blu) vengono piegate e quindi deviate maggiormente, di qui l'apparente "sfasamento" delle varie colorazioni di cui è composta la luce. Decisamente meno probabile che si tratti di un 'bolide', nome generico che comprende meteore e stelle cadenti. Anche se forse è la possibilità a cui si pensa istintivamente. Sempre che non si sia "abbagliati" da teorie complottistiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, misteriosi bagliori illuminano la notte: non sono Ufo ma "raggi verdi"

Today è in caricamento