rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Città Padova

Quando la religione è a tempo di rap: guarda il video

L'iniziativa della diocesi di Padova per promuovere l'ora di insegnamento religioso nelle scuole

PADOVA - Lo scopo è quello di farsi capire dai giovani parlando la loro stessa lingua, anche musicale.

Così la diocesi di Padova, da anni attenta a comunicare in modo appropriato ed efficace con i ragazzi, lancia l'iniziativa "Rap per l'ora di religione".

Il progetto per la promozione dell'ora di religione cattolica a scuola debutta in concomitanza dell'avvio delle nuove iscrizioni online per il prossimo anno scolastico. Dal 23 gennaio a fine febbraio, inoltre, i genitori dovranno attuare la scelta se avvalersi o meno dell'ora di religione. La Diocesi ha così voluto sfruttare l'appeal di una musica vicina ai ragazzi, come il rap, per veicolare il messaggio della Chiesa.

L'operazione di "marketing" non è la prima messa in atto. Per sensibilizzare l'attenzione su questa ora di formazione e sul suo reale significato, da alcuni anni l'Ufficio Scuola della Diocesi di Padova propone del materiale informativo in sei lingue (italiano, inglese, francese, romeno, arabo e cinese): ogni anno uno slogan diverso che, in poche parole tradotte nei diversi idiomi, sottolinea di volta in volta la peculiarità trasversale alle culture dell'insegnamento dell'ora di religione a scuola. La Diocesi riferisce che ogni anno si registra una presenza cospicua (fino al 50%) degli alunni stranieri nelle scuole che si avvalgono dell'ora di religione. (da PadovaOggi)

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la religione è a tempo di rap: guarda il video

Today è in caricamento