rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Roma

Roma, allarme terrorismo: camion vietati nel centro storico

E' in vigore il piano straordinario per la sicurezza in occasione delle festività natalizie. Esclusi solo i mezzi pesanti che trasportano medicinali o generi alimentari deperibili. Dopo l'attentato di Berlino, innalzato il livello di allerta

ROMA - Niente tir e autocarri nel centro storico. Si alza l'allerta terrorismo e il Comune mette in atto le decisioni assunte nell'ultimo Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Per questo Roma Capitale ha stabilito il divieto assoluto di ingresso nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico ad autoarticolati, autocarri e veicoli di massa superiore e inferiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di merci. A presidiare i varchi per impedire l'accesso due pattuglie della Polizia Locale. 

LE INFO DA ROMATODAY - In tal senso si è stabilito di stanziare dei fondi straordinari ed è ieri sera, 23 dicembre, partita la richiesta a tutti i gruppi per reperire, con urgenza, il personale necessario.

NUOVE REGOLE - Il provvedimento sarà in vigore nelle giornate del 24, 25, 26 e 31 dicembre e per l’1 e il 6 gennaio prossimi. Dal divieto sono esclusi i veicoli non superiori a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di medicinali, di materiale sanitario di uso urgente e indifferibile, di valori, di generi alimentari deperibili, e adibiti alla distribuzione di stampa periodica e di invii postali. Questi veicoli possono accedere al centro solo da quattro varchi: piazza della Repubblica-via Nazionale; via Crispi-via Ludovisi; via del Teatro Marcello; via Acciaioli-Corso Vittorio Emanuele II.

Berlino, attentato al mercatino di Natale (Foto Ansa)

ALLERTA NEI MERCATI - La Questura di Roma ha anche comunicato al Campidoglio la necessità di predisporre servizi a tutela dei circa 350 mercati monitorati sul territorio della Capitale. "A seguito di tale comunicazione", si legge in una nota, "l’amministrazione capitolina provvede a informare i Municipi di Roma Capitale al fine di promuovere meccanismi di massima collaborazione sul territorio tali a garantire il maggior livello di sicurezza possibile per i cittadini, in coordinamento con i commissariati di Polizia competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, allarme terrorismo: camion vietati nel centro storico

Today è in caricamento