rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Roma

Tentano il colpo al bar tabacchi: titolare reagisce, muore il rapinatore

Tutto è avvenuto al 'Caffè Europeo' di viale Antonio Ciamarra, nella zona di Cinecittà, intorno alle 19. Morto un rapinatore, ferito il titolare del bar

Martedì sera di sangue nella Capitale. Colpi d'arma da fuoco durante una rapina in un bar tabacchi a Roma Est. Tutto è avvenuto al 'Caffè Europeo' di viale Antonio Ciamarra, nella zona di Cinecittà, intorno alle 19: sono stati esplosi colpi di pistola e un italiano di 69 anni, Ennio Proietti, è morto. Il titolare del bar, un cittadino cinese 56enne, Zou C., è rimasto ferito ad una gamba e all'addome. Sottoposto a intervento chirurgico, non rischia la vita.

Roma, rapina Caffè Europeo viale Ciamarra

In pochi minuti sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia del commissariato Romanina, che hanno fermato un secondo rapinatore, anche lui italiano, 58 anni, con precedenti per droga e ricettazione e in passato sottoposto sia alla misura della sorveglianza speciale che agli arresti domiciliari: rimasto ferito lievemente, è stato portato in ospedale.

Cinecittà, Ennio Proietti morto e tabaccaio ferito

La dinamica di quanto successo non è del tutto chiara. I filmati delle telecamere di sorveglianza daranno elementi utili agli inquirenti. 

In base alle prime ricostruzioni, i due rapinatori - entrambi armati - hanno fatto irruzione nel bar: a quel punto il titolare avrebbe reagito con prontezza e ne sarebbe nata una colluttazione nel corso della quale sono partiti i colpi di pistola (da almeno un'arma dei malviventi). Almeno due i colpi esplosi. A sparare potrebbe essere stato il secondo rapinatore nel tentativo di liberare il complice. Ma non ci sono certezze.

Proietti sarebbe morto praticamente sul colpo. Ferito il cittadino cinese, colpito a gamba e addome: trasportato in codice rosso dal 118 all'Umberto I è stato operato e non è in pericolo di vita.

Fuori dall'esercizio commerciale gli investigatori hanno trovato uno scooter lasciato con il motore acceso che probabilmente i due rapinatori avrebbero dovuto utilizzare durante la fuga.

Matteo Salvini (Lega): "Difesa sempre legittima"

"Tabaccaio reagisce a una rapina e uccide uno dei ladri. La difesa è legittima, sempre". Lo dice a caldo il leader della Lega Matteo Salvini, commentando quanto successo a Roma. La dinamica di quanto successo a Cinecittà è in ogni caso ancora da ricostruire con esattezza. 

Mette in fuga a morsi il rapinatore: il coraggio di zia Anna, 80 anni e nessuna paura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano il colpo al bar tabacchi: titolare reagisce, muore il rapinatore

Today è in caricamento