rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Animali / Roma

Roma, tra i rifiuti un pitone ed un boa di tre metri

La segnalazione da parte degli operatori dell'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti. I due rettili recuperati e tratti in salvo dalla guardia gorestale. Si cerca chi li ha gettati nel cassonetto

ROMA - Un boa "Constrictor imperator" di circa 3 metri ed un pitone "Regius" di un metro. Questi i due grossi rettili che si sono trovati davanti gli operatori Ama che nel pomeriggio di lunedì 23 giugno stavano raccogliendo i rifiuti dai cassonetti nella zona di San Basilio, periferia est della città. I due serpenti sono stati recuperati dal nucleo cites di Roma della guardia forestale.

"ANCORATI "AL CAMION E NERVOSI - Il personale della nucleo cites, che opera secondo la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, ha trovato i rettili "saldamente ancorati sul cassone del mezzo, decisamente innervositi dallo stress subito". Una volta tratti in salvo da una prima osservazione sono stati trovati disidratati probabilmente per la lunga permanenza nel cassonetto e saranno a breve trasferiti in un centro d'accoglienza per ricevere le cure necessarie.

INDAGINI DELLA FORESTALE - Sono in corso le indagini per rintracciare il proprietario dei due rettili accusato di abbandono e maltrattamento. "Questo caso - ricordano gli agenti della forestale - ripropone il problema della detenzione di specie esotiche presso abitazioni private che spesso diventa ingestibile per i proprietari che in taluni casi cercano di disfarsene nei modi più improbabili commettendo un reato e mettendo a serio repentaglio sia la pubblica incolumità che la sopravvivenza degli sventurati animali". (da Roma Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, tra i rifiuti un pitone ed un boa di tre metri

Today è in caricamento