rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Degrado / Roma

Roma, topi in classe: niente lezioni per 1200 bambini

Venerdì il posizionamento di trappole e della colla nell'istituto per la deratti. Oggi la preside ha trovato ancora ratti ed ha deciso di sospendere la didattica. Genitori infuriati pronti a protestare contro il municipio

ROMA - Ancora topi a scuola. Scenario dell'ennesima protesta dei genitori è l'istituto Ciriello di via Oscar Romero dove questa mattina la didattica è stata sospesa dalla presidente. Milleduecento bambini, tra scuola materna, elementare e media, sono rimasti fuori dalla scuola

Colpa di una derattizzazione disposta per venerdì scorso e giudicata insufficiente. Grossi topi infatti sono stati trovati anche stamattina, fatto che ha convinto la preside a chiudere la scuola e a recarsi in municipio per chiedere l'intervento del presidente del municipio Marco Scipioni. Davanti all'istituto decine di genitori infuriati hanno inscenato una protesta sostenuta anche dal sindacato Usb.

E' una storia lunga quella della Ciriello e dei topi. Già il 4 settembre scorso la preside aveva chiesto l'intervento delle autorità competenti per garantire l'eliminazione dei ratti. Nessuno ha mai risposto. Il 9 ottobre è stata disposta la chiusura delle prime due aule. 

A far esplodere il caso però è stato il 27 ottobre il tecnico della caldaia che si è arreso alla presenza dei topi. Troppi e troppo grandi per poter entrare nel locale caldaia ed effettuare la manutenzione. La preside, disperata per gli appelli caduti nel vuoto, ha deciso di appendere un cartello fuori dalla scuola in cui raccontava quanto stava accadendo.

Topi a scuola, niente lezione

"Da allora", racconta una mamma, "molte mamme non mandano i figli a scuola. La didattica è a singhiozzo, ma nessuno ci ha mai dato ascolto". Dalle istituzioni in realtà qualcuno si è mosso. Si tratta del Movimento Cinque Stelle che lo scorso 13 novembre, con la firma dei consiglieri Tranchina e Mammi, ha presentato una mozione per chiedere interventi di derattizzazione. Interventi programmati a partire da venerdì scorso e che oggi avrebbero dovuto consentire la riapertura della struttura.

"Hanno messo delle trappole, delle scatole con la colla, ma si tratta di misure insufficienti", racconta una madre. "La preside ha trovato dei topi anche stamattina e così ha deciso di chiudere la scuola". Le mamme chiedono un intervento di bonifica radicale perché "così è impossibile andare avanti. La scuola è circondata da rifiuti, piccole discariche. Così i topi proliferano". (da Roma Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, topi in classe: niente lezioni per 1200 bambini

Today è in caricamento