rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città L'Aquila

La Rsa con più di 100 positivi ad Avezzano

Sono stati contagiati dal coronavirus 85 anziani e vari operatori sanitari. La struttura è stata chiusa 3 giorni fa. Avanti con la serrata attività di tracciamento

Diventa particolarmente pesante la situazione del focolaio nella Rsa dell'Istituto Don Orione di Avezzano (L'Aquila). Le autorità sanitarie sono al lavoro: gli ultimi tamponi hanno accertato come i casi di positività siano peggiorati rispetto ai 70 emersi in serata ieri. Sono infatti in tutto più di 100 i casi, di cui circa 85 anziani e la restante parte operatori sanitari.

La Rsa con più di 100 positivi ad Avezzano

L'impennata di contagi in atto da qualche giorno rischia di mettere in difficoltà gli ospedali.  I 35 ospiti risultati negativi ai tamponi per il rilevamento del Sars-CoV-2 sono stati trasferiti al terzo piano per essere isolati rispetto ai malati di Covid.  Al primo piano della struttura si è insediato un reparto covid con medici e paramedici che controllano da vicino e ininterrottamente le condizioni degli anziani pazienti. A tale proposito, secondo quanto riportano le agenzie di stampa dovrebbero essere solo 4 gli anziani ricoverati in ospedale, tra cui il sacerdote che, andando in giro con la febbre, avrebbe contagiato altri ospiti.

Nella struttura religiosa dell'Istituto Don Orione vivono circa 120 anziani e lavorano una sessantina di medici e paramedici. Un elemento a cui si aggrappano gli operatori per sperare in una soluzione poco traumatica il fatto che tra i contagiati, non ci sarebbero persone in condizioni molto gravi: secondo quanto si è appreso molti sono asintomatici.

Prosegue oggi e proseguirà anche nei prossimi giorni la febbrile attività di tracciamento che coinvolge anche i parenti degli anziani ospiti che avrebbero frequentato la struttura fino alla chiusura di tre giorni fa.

Contagi, ricoveri e terapie intensive: i numeri sul coronavirus nell'ultima settimana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rsa con più di 100 positivi ad Avezzano

Today è in caricamento