rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Città Firenze

Empoli, paziente ruba ambulanza e scappa in autostrada

L'uomo, un 34enne con problemi psichici, aveva detto di voler raggiungere Roma per denunciare un presunto traffico di stupefacenti. Anni fa aveva già rubato un bus e si era schiantato contro il muro di una chiesa

Un 34enne con problemi psichici è riuscito a rubare un'ambulanza e a percorrere una decina di chilometri sull'A1 prima che la polizia stradale riuscisse a bloccarlo. E' successo a Empoli, dove l'uomo - un 34enne originario di Napoli - vive con la famiglia. A chiamare il 118 erano stati i familiari, dopo che il giovane aveva detto che avrebbe voluto raggiungere Roma per denunciare un presunto traffico di stupefacenti. 

All'arrivo dell'ambulanza, l'uomo è sceso in strada e, anticipando tutti, è riuscito a salire sul mezzo e a metterlo in moto girando le chiavi lasciate nel cruscotto. L'autista ha provato a dissuaderlo, anche aggrappandosi allo sportello, ma senza successo. 
Subito è stato dato l'allarme. La polizia stradale ha localizzato l'ambulanza tramite il gps poco dopo Arezzo e due pattuglie della sottosezione di Battifolle sono partite all'inseguimento, raggiungendolo a Chiusi. Il 34enne non era nuovo a episodi del genere, scrive FirenzeToday: gli agenti sapevano che, anni fa, a Caserta aveva già rubato un bus con il quale si era schiantato contro il nuro di una chiesa, dopo aver speronato altre auto. 

Per precauzione la polizia stradale ha chiesto alla Società Autostrade di porre alle spalle delle pattuglie un veicolo della manutenzione, per segnalare il pericolo alle auto in arrivo e non farle sorpassare. La manovra è riuscita e i poliziotti hanno fermato l’ambulanza. Hanno detto al fuggitivo che erano giunti da Roma proprio per raccogliere la sua denuncia. A quel punto lui si è rasserenato e si è fatto condurre presso la caserma di Battifolle, dove è stato denunciato per furto e affidato ai sanitari di Arezzo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, paziente ruba ambulanza e scappa in autostrada

Today è in caricamento