rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Udine

Figlio ha grave malattia, colleghi gli donano più di 100 giorni di ferie

Grande solidarietà alla Saf di Udine, società del trasporto urbano ed extraurbano

Alla Saf di Udine, società del trasporto urbano ed extraurbano, i colleghi non hanno esitato nemmeno un istante per aiutare "uno di loro", che sta attraversando un momento molto complicato. Al figlio del collega è stata diagnosticata una malattia rara: a decine, sia tra gli autisti che tra gli amministrativi, stanno donando giorni di ferie per permettergli di assistere il piccolo. La solidarietà - scrive Nicola Angeli su UdineToday - è stata impressionante. Il papà del bambino avrà a disposizione oltre 100 giorni.

A raccontarlo è un dipendente dell'azienda coinvolta. "E' bello che il caso emerga perché rappresenta un messaggio positivo - spiega l'interlocutore - ma desideriamo mantenere la nostra privacy, il papà del bambino per primo. Il piccolo - ha solo cinque mesi - è stato colpito dall'aneurisma della vena di Galeno. Si tratta di una patologia molto rara, descritta in meno di 800 casi".

Colleghi vogliono donargli giorni per stare con la figlia malata ma in Atac manca l'accordo sulle ferie solidali 

Si tratta di una malformazione vascolare congenita, caratterizzata dalla dilatazione dei precursori embrionali della vena di Galeno. È una lesione sporadica che insorge durante l'embriogenesi. La lesione è rara, essendo stata descritta in meno di 800 casi, è più comune nei maschi rispetto alle femmine. Il sintomo principale è l'insufficienza cardiaca, di gravità variabile, che consente di individuare la malformazione nei neonati.

"Il bambino è stato operato a Padova, dove hanno maggiori competenze sul tema, e il nostro collega deve fare continuamente avanti e indietro con la città del Santo. Per questo abbiamo pensato avesse bisogno di tanti giorni per occuparsi del figlio". L'azienda ha mostrato da subito disponibilità per risolvere eventuali problemi di carattere burocratico e contrattuale, quello che conta è che la solidarietà è stata massiccia:

"Quando c'è la volontà si è davvero tutti uniti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figlio ha grave malattia, colleghi gli donano più di 100 giorni di ferie

Today è in caricamento