rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Saldi & truffe

Saldi e truffe: se il vestito "made in China" al negozio costa venticinque volte in più

Il caso a Padova. Una signora compra un vestito in boutique e lo paga 199 euro. Poco dopo scopre che lo stesso abito, in un ingrosso cinese, costa 8 euro. Il fatto denunciato alla Federconsumatori

PADOVA - Due abiti identici, tranne nella fantasia, e in un altro "piccolo" dettaglio: il prezzo. Già perché uno è stato acquistato da una malcapitata cliente padovana in una rinomata boutique in centro a Padova per 199 euro - in periodo di saldi -, l'altro si trova invece esposto al Centro Ingrosso Cina di corso Stati Uniti al prezzo di listino di 8 euro. 

La scoperta, al sapore di truffa, è stata fatta grazie alla caparbietà e alla tenacia di una signora, insospettitasi dopo l'acquisto nella famosa boutique. Sull’etichetta compare una partita Iva e un indirizzo. La donna fa una ricerca veloce e scopre che è un ingrosso Made in China. Si reca nel capannone, chiede se quel capo acquistato provenisse da loro e il venditore cinese confessa: “I vestiti con le mongolfiere - esattamente quello comprato dalla cliente - sono andati a ruba”. Quindi, il venditore gli fa vedere lo stesso modello ma con fantasia differente e scopre che lo stock di cinque abiti ha un valore complessivo di quaranta euro. Tradotto: otto euro al pezzo.

“L’abito non aveva alcun marchio né cartellino, c’era solo una piccola e unica etichetta interna cucita alla stoffa, il ché mi ha fatto insospettire - racconta la donna - Sono andata a controllare nel sito dell’Agenzia delle Entrate e dopo un po’ di ricerche, tramite la partita Iva, sono riuscita a risalire al titolare: il proprietario di un’attività all’interno del Centro Ingrosso Cina”. 

Scoperta la truffa, la donna avrebbe dunque contattato l'ufficio delle attività produttive e commerciali della polizia municipale e la Federconsumatori. Dal canto suo, dalle pagine del Mattino di Padova la titolare della boutique si difende: “Quell’abito l’ho comprato personalmente a Parigi, all’interno della famosa fiera d’abbigliamento “Tranoi”, presso la ditta “Nevada”, ed ho anche le fatture con cui posso dimostrarlo”. (da PadovaOggi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi e truffe: se il vestito "made in China" al negozio costa venticinque volte in più

Today è in caricamento