Salva i bambini in mare e poi muore in spiaggia
L'uomo era tornato sul bagnasciuga dopo aver aiutato insieme ad altre persone a salvare 4 bimbi in balìa delle onde. Gli operatori del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso
Prima il gesto eroico, poi il dramma. Un anziano turista ha salvato alcuni bambini che stavano rischiando di annegare in mare, poi ha avuto un malore ed è morto. Tutto è accaduto attorno alle 19 di lunedì, all'altezza della spiaggia libera di via Botticelli a Lido Adriano, nel Ravennate, dove 4 bambini si trovavano in mare quando, a causa delle onde e della corrente, sono finiti in balìa del mare. Subito vari bagnanti si sono accorti della situazione di pericolo e si sono tuffati in acqua per trarre in salvo i piccoli.
Fra queste persone anche un turista 82enne di Nogara (Verona) che ha soccorso i giovani, ma una volta giunto sul bagnasciuga è rimasto vittima di un malore, probabilmente a causa dello sforzo fisico messo in campo per il salvataggio. Nello stesso frangente anche un altro anziano, della provincia di Bergamo, anche lui tuffatosi in acqua per aiutare i giovani, ha accusato dei problemi fisici dopo l'azione di salvataggio. Un atto di puro eroismo da parte di un gruppo di bagnanti che ha permesso di salvare tutti i bambini che hanno così potuto rabbracciare la mamma che aveva assistito alla scena da poco distante.
Sulla spiaggia di Lido Adriano nel frattempo sono accorsi gli operatori del 118, con automedica, due ambulanze ed elicottero, per salvare l'uomo colto dal malore, ma i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'anziano, che si trovava nel Ravennate in vacanza insieme alla figlia. Sul luogo della tragedia erano presenti anche gli uomini della capitaneria di porto, intervenuti con una motovedetta per soccorrere i bambini, la polizia locale di Ravenna e i vigili del fuoco giunti con i sommozzatori e una squadra da Ravenna.