rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Palermo

Cane resta incastrato nei fili della biancheria: il video del salvataggio

Una meticcia di nome Lola è rimasta sospesa nel vuoto. In suo aiuto l'operaio di una ditta specializzata

Mentre la sua padrona non è in casa, un cane è riuscito ad aprire la veranda e uscire dalla finestra dell'appartamento del sesto piano in via Montecarlo, a Palermo, rimanendo incastrato tra i fili della biancheria. Solo il salvataggio in extremis di un operatore su fune è riuscito a scongiurare la tragedia. È successo giovedì 11 maggio in un palazzo nella zona di viale Francia, dove una ditta sta effettuando alcuni lavori di ristrutturazione. 

 

È metà mattinata quando dal posteggio uno degli operai della ditta che effettua interventi di ristrutturazione tramite corde vede il cane sporgersi dal balcone. "Non c'abbiamo pensato un attimo - racconta a PalermoToday Fabrizio Di Maio, 33 anni, l'uomo che si è arrampicato per salvare Lola, questo il nome del meticcio - e nonostante in quel momento non stessimo lavorando, ci siamo apprestati ad allestire un ancoraggio nel minor tempo possibile".  Il cane, di media stazza, è rimasto per qualche minuto sospeso nel vuoto. "Si muoveva - spiega ancora - e stava iniziando a cedere per la fatica. Il portiere dello stabile ha subito chiamato la padrona di casa, ma non potevamo aspettare. Lola stava iniziando a cedere per la fatica. Ma in poco tempo, grazie a questo ancoraggio di fortuna, sono riuscito a spingerla dentro casa e a scongiurare il peggio". 

A salvataggio effettuato dalla strada si è così alzato un lunghissimo applauso. "Sono stati minuti di panico - conclude - avevo il cuore in gola e tantissima paura. Ho esperienza sulle funi, ma mai prima d'ora mi era capitata una cosa simile. Mi sono detto di mantenere calma e sangue freddo. Un ancoraggio minimo, difficile da gestire. La padrona di Lola, tornata di corsa a casa sotto choc, ha provato a sdebitarsi. Ma non voglio nulla in cambio. Lo rifarei altre cento volte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane resta incastrato nei fili della biancheria: il video del salvataggio

Today è in caricamento