Danneggiano la scalinata di Trinità dei Monti con un monopattino: multati due turisti
Adesso serviranno 65 mila euro di fondi pubblici per restaurare la scalinata
Una bravata che è costato un danno grave danno alla scalinata di Trinità dei Monti. Due turisti statunitensi hanno danneggiato la scalinata monumentale inaugurata nel 1725 da papa Benedetto XIII e progettata per collegare piazza Trinità dei Monti con piazza di Spagna con un monopattino elettrico preso in noleggio.
Nella notte tra il 2 e il 3 giugno, i due turisti, 28 anni lei, 29 lui, una volta arrivati a Trinità dei Monti hanno usato il monopattino per scendere i gradini. Finendo anche per lanciarlo sopra il capolavoro settecentesco, vincolato dalla Soprintendenza. La ragazza è stata anche immortalata dalle telecamere di sorveglianza mentre lanciava il mezzo sui gradini, cercando forse di farlo scivolare verso la piazza sottostante.
Entrambi sono stati sanzionati con una multa di 400 euro ciascuno, e secondo quanto disposto dal Regolamento di Polizia Urbana è stato applicato anche il daspo urbano. Per la donna è scattata anche la denuncia per danneggiamento di bene monumentale.
Adesso, stando alla valutazione effettuata lo scorso 6 giugno dai tecnici della Sovrintendenza comunale, serviranno 65 mila euro di fondi pubblici per restaurare la scalinata e riparare i danni su alcuni dei 135 gradini patrimonio dell'Unesco.