rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città

Sciopero trasporti 21 ottobre 2016: la situazione e gli aggiornamenti

Terminata la fascia di garanzia, sono inziati i problemi per chi deve usare bus e metro. Se a Milano la situazione è "regolare", a Roma è il caos: chiuse le linee A e C, stop alla ferrovia Termini-Centocelle

E' il venerdì nero dei trasporti a causa dello sciopero proclamato dai sindacati di base: terminata la fascia di garanzia, sono iniziati i primi problemi per i cittadini. A Milano la situazione viene definita "regolare" dall'azienda dei trasporti, mentre è in tilt la circolazione ferroviaria. A Roma, invece, è il caos: secondo quanto riporta Roma Today, infatti, sono chiuse le linee metro A e C e la ferrovia Termini-Centocelle. Forti rallentamenti si segnalano invece per le corse lungo la linea B e la Roma-Lido.

LE INFORMAZIONI SULLO SCIOPERO GENERALE DI OGGI

Sciopero dei trasporti, caos a Roma Termini - Ansa

LE MANIFESTAZIONI

LA CRONACA DELLE PROTESTE - Migliaia di lavoratori in tutto il Paese e in tutti i luoghi di lavoro, dalle fabbriche agli uffici, dai trasporti alle scuole, nei comuni e nei quartieri, stanno dando vita allo sciopero generale proclamato dall’USB "a sostegno della propria Piattaforma rivendicativa e di lotta, contro le politiche sul lavoro del Governo Renzi, la truffa di una Legge di Stabilità elettorale e per dare il proprio contributo contro lo stravolgimento della Costituzione".

Sciopero generale, protesta Usb a interporto di Nola - Ansa


 
LA SITUAZIONE - Si registrano chiusure di asili nido, scuole, uffici pubblici e servizi.
"Massiccia la partecipazione dei lavoratori del trasporto pubblico locale, con una media nazionale del 60% di adesione, destinata a salire nella fascia notturna. Fermi impianti industriali, della logistica e dell’indotto". spiegano gli organizzatori

Sciopero generale, le immagini della protesta - Ansa

TRASPORTI NEL CAOS - A Roma, dove ha scioperato il 90% del personale viaggiante in Roma Tpl, il 70% dei bus ed il 40% dei tram, sono chiuse le metro A, B1 e C, con la B fortemente rallentata. In Campania è completamente fermo il servizio ferroviario delle linee flegree, oltre l'80% in sciopero all’ANM e all’Atc Capri. A Torino si registra una percentuale di adesione in seconda fascia del 67%. Nelle varie aziende del Trentino la media è del 70%, con punte del 100% negli impianti di Egna e Castel San Pietro e chiusura di biglietterie e parcheggi gestiti dalla Sad. A Bologna, gomma 70%,  ferroviario 90%. All’ATP di Genova il 30%. A Ferrara il 70%. A  Gorizia il 55%; Udine il 40 %  Pordenone il 35 %. A Belluno Dolomiti Bus 35%, Nord Est Mobility 80%. A Cosenza oltre il 40%.

IL NO RENZI DAY - Lo sciopero generale di oggi è solo l'inizio della protesta. Sabato 22 ottobre, infatti, i sindacati di base insieme al 'Coordinamento No Sociale al Referendum', scenderanno in piazza per il 'No Renzi Day', "la prima manifestazione nazionale per il No convocata da un amplissimo arco di forze sociali, sindacali e politiche", spiega l'Usb. L'appuntamento è a piazza San Giovanni.

SCIOPERO DEI TRASPORTI A ROMA: LA SITUAZIONE 

- metro A: chiusa

-metro B: attiva con forte riduzione di corse

- metro B1: chiusa tratta Ionio-Bologna

-metro C: chiusa

-Roma-Lido: attiva con possibile riduzione di corse

-Termini-Centocelle: chiusa

-Roma-Viterbo: attiva con alcune cancellazioni di corse

-Bus e tram: possibili cancellazioni di corse o sospensioni di linee.

SCIOPERO DEI TRASPORTI A MILANO - La protesta è iniziata alle 8.45 la prima fascia dello sciopero generale nazionale del trasporto pubblico indetto dall`organizzazione sindacale Usb, che si protrarrà fino alle 15. A quanto fa sapere l'Atm, l'azienda dei trasporti milanese, "la circolazione delle 4 linee metropolitane e dei mezzi di superficie prosegue regolarmente". In tilt, invece, la circolazione ferroviaria.

Sciopero della Pubblica amministrazione (agenzie fiscali, enti locali, ministeri, parastato presidenza del consiglio, ricerca, scuola e università) intera giornata.

Sciopero della sanità da inizio turno del 21 ottobre a fine orario del turno serale dello stesso giorno.

Sciopero dei vigili del fuoco, personale operativo turnista dalle 09 alle 13; personale giornaliero o amministrativo intera giornata. 

Sciopero del settore privato: intero orario di servizio. I turnisti delle centrali di produzione elettrica e idroelettrica sciopereranno seguendo il calendario prestabilito secondo la legge 146/90.

Sciopero del trasporto aereo: personale navigante e operativo da mezzanotte alle 23.59 con il rispetto delle fasce e dei voli garantiti. Intero turno per i lavoratori normalisti o non operativi.

Sciopero delle ferrovie: il personale addetto alla circolazione dalle 09.01 alle 17. Il personale fisso per l'intero turno.

Sciopero del trasporto marittimo: il personale viaggiante da un'ora prima delle partenze del 21 ottobre e il personale amministrativo per l'intero turno. Disagi anche per i collegamenti con le isole minori: personale viaggiante da mezzanotte alle 24 del 21 ottobre; intero turno per il personale amministrativo.

Sciopero del Trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica: intera giornata, articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce di garanzia, che variano da città a città. 

Sciopero Anas: intero turno da mezzanotte alle 24 del 21 ottobre. Durante lo sciopero generale saranno garantiti i servizi minimi essenziali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti 21 ottobre 2016: la situazione e gli aggiornamenti

Today è in caricamento