rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città

Senzatetto partorisce una bambina sotto il colonnato di San Pietro

La donna è stata aiutata da un'agente dell'ispettorato del Vaticano. La piccola e la madre stanno bene e sono state poi accompagnate in ospedale

ROMA - Fiocco rosa questa notte a San Pietro dove una clochard ha partorito una bambina sotto al colonnato della Città del Vaticano. E' successo intorno alle 2:30 della notte fra il 19 ed il 20 gennaio, quando l'ispettorato Vaticano ha indicato la presenza di una donna che stava per partorire, la quale aveva bisogno di assistenza in piazza Pio XII, davanti al colonnato del Bernini. Poi l'arrivo di una agente di polizia che ha aiutato da subito la donna con altri poliziotti che hanno poi 'cinturato' l'area a protezione della gestante.

BIMBA NATA SANA E SALVA - Un parto in strada, con la donna, poi identificata in una cittadina romena di 36 anni, che ha dato alla luce a San Pietro una bambina. Trasportate nel vicino ospedale Santo Spirito, sia la mamma che la piccola stanno bene.

L'OFFERTA DI PAPA FRANCESCO - Il Vaticano, attraverso l'elemosiniere del Papa monsignor Konrad Krajewski, ha offerto ospitalità alla donna per un anno. "La donna era ben nota nella zona e anche monsignor Konrad la conosceva bene", ha spiegato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede. In passato aveva infatti già usufruito dei servizi per i clochard fatti istallare dal Papa. Quando monsignor Krajewski aveva saputo della gravidanza, le aveva offerto varie volte ospitalità presso le suore di madre Teresa, ma la donna "non aveva mai desiderato accettare". Quanto all'offerta di Francesco, Lombardi ha aggiunto: "Dipenderà da lei vedere cosa desidera fare". "Non essendo nata in piazza San Pietro, la bimba non è cittadina vaticana", ha concluso sorridendo il portavoce del Vaticano. (RomaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senzatetto partorisce una bambina sotto il colonnato di San Pietro

Today è in caricamento