rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Milano

Sequestrano il conducente di furgone per rubare un carico di capi di abbigliamento

Il mezzo trasportava articoli di abbigliamento e moda per un valore di oltre 3 milioni euro

Avevano pianificato tutto: assaltare un furgone carico di 471 capi di abbigliamento e accessori moda dei brand Gucci e Bottega Veneta. E poi far perdere le loro tracce con un bottino del valore di tre milioni di euro, dopo aver aggredito, sequestrato e poi abbandonato in strada di Milano un corriere incaricato di trasportare la merce di lusso verso il capoluogo lombardo.

È successo il 18 novembre 2021 ma solo a distanza di più di due anni, gli agenti della polizia di Stato e polizia penitenziaria, coordinate dalla procura della Repubblica di Milano, hanno arrestato 10 persone nella giornata di oggi martedì 21 febbraio. Le persone finite in manette sono tutte ritenute colpevoli della rapina aggravata ai danni del corriere, un cittadino ucraino di 43 anni, che trasportava articoli di abbigliamento e moda per un valore di oltre 3 milioni euro.

La dinamica della rapina e il sequestro del camionista

Nel pomeriggio del 18 novembre, i rapinatori hanno raggiunto l'area del polo logistico della ditta di spedizioni Dhl a Pozzuolo Martesana, in provincia di Milano, con due camion e un furgone. I mezzi, con targa contraffatta, sono rimasti fermi in attesa che un dipendente della ditta stessa, loro complice, desse il segnale, che il veicolo d'assaltare fosse in procinto di uscire dalla sede. 

Dopo il segnale del complice, il conducente del furgone ha fatto da apripista lungo la strada. Nell'immediato, i due camion si sono posti uno davanti e uno dietro l'autoarticolato da assaltare, secondo uno schema "a tenaglia".

Il piano è entrato in azione solo dopo aver percorso diversi chilometri dalla sede della ditta di spedizioni. Il camion, che precedeva il mezzo con il carico da rapinare, ha rallentato fino ad arrestare la marcia costringendo il corriere a fare lo stesso. Dal camion sono scesi tre rapinatori, armati di pistola, e si sono diretti verso il mezzo: a questo punto, hanno colpito con il calcio dell'arma il corriere, legandolo con delle fascette e sequestrandolo nella cabina dietro il posto del guidatore. Immobilizzato l'autista, uno dei malviventi si è posto alla guida del mezzo: da qui, i rapinatori si sono diretti verso una strada secondaria. In breve, hanno trafugato tutta la merce trasportata.

Il camion rapinato, assieme all'autista ancora legato, sono stati, poi, abbandonati in una via di Milano, dove sono intervenuti gli agenti delle Volanti della Questura di Milano, mentre gli indagati hanno trasportato la merce in alcuni magazzini nella loro disponibilità. 

Il video del colpo (Fonte: MilanoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrano il conducente di furgone per rubare un carico di capi di abbigliamento

Today è in caricamento