rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Città Pescara

Sequestri e confische per 3 milioni di euro a due famiglie rom

Operazione congiunta di Questura e Guardia di Finanza di Pescara: sequestrati beni immobili e mobili accumulati in modo illecito

PESCARA - L'operazione condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Questura nei confronti di alcune famiglie rom stanziali del territorio pescarese ha un bilancio imponente: i beni mobili e immobili confiscati e sequestrati hanno un valore complessivo di 3 milioni di euro. Si tratta perlopiù di case che, come hanno spiegato gli inquirenti, sarebbero state comprate a prezzi bassissimi a colpi di minacce e intimidazioni nei confronti dei proprietari, per "indurli" a vendere.

I PARTICOLARI - Alla famiglia di Spinelli Umberto, residente in via Fonte Romana, composta da 9 persone quasi tutte pregiudicate, è stata notificata la confisca di beni per un valore complessivo di 2.5 milioni di euro, dopo il sequestro preventivo avvenuto l'8 novembre scorso. Inoltre, sempre alla stessa famiglia sono state notificate sei misure di sorveglianza speciale della durata di 3 anni per altrettanti componenti del clan. Il sequestro preventivo, per un valore di 500 mila euro, ha riguardato invece la famiglia di Spinelli Camillo, residente in via Monte Bertone, con un'unità immobiliare e una vettura (una Alfa Mito) sottoposte alla misura disposta dal Tribunale di Pescara.

Tutte le persone coinvolte - la famiglia di Spinelli Umberto ha ben 15 condanne definitive per furto - non hanno potuto dimostrare la provenienza lecita dei patrimoni, e per questo la normativa vigente consente prima il sequestro e poi la confisca. I beni, una volta confiscati e dopo le sentenze della Corte d'Appello e della Cassazione, torneranno a disposizione della comunità, come già accaduto in diversi casi. Gli inquirenti hanno sottolinaeato come il lavoro di squadra fra Questura e Fiamme Gialle stia portando ad ottimi risultati sul territorio, riuscendo a togliere materialmente i beni a questi soggetti che compiono ogni genere di reati, dai furti, all'estorsione, all'usura. (da ilPescara)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestri e confische per 3 milioni di euro a due famiglie rom

Today è in caricamento