rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Bari

Bloccati due motoscafi con una tonnellata di droga: "Carico da 10 milioni di euro"

Operazione di Dia e Finanza: arrestati due italiani che, a bordo di due motoscafi, stavano trasportando dai Balcani alla Puglia circa una tonnellata di sostanze stupefacenti

Quel carico valeva 10 milioni di euro. Nel corso di un'operazione congiunta effettuata dal Centro Operativo Dia e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari sono stati arrestati due italiani che, a bordo di due motoscafi, stavano trasportando in Puglia, circa una tonnellata di sostanze stupefacenti. Le imbarcazioni, che viaggiavano di notte a velocità sostenuta, dai Balcani verso l'Italia, sono state segnalate come sospette nell'ambito di una missione di controllo delle frontiere esterne dell'Unione Europea. E' scattata la segnalazione e le unità navali del Roan di Bari sono riuscite a intercettare e fermare, a largo di Monopoli (Bari) i natanti, due semicabinati di 7 metri, ciascuno dotato di un potente motore fuoribordo.

L'attività ha consentito di sequestrare circa 900 kg. di droga (di cui 646 Kg di marijuana e 250 Kg di hashish) che avrebbe reso all'organizzazione criminale circa 10 milioni di euro. Il carico, suddiviso in 54 involucri, ripartiti ognuno in confezioni da 2, 5 e 10 chilogrammi, contrassegnati da sigle di diverso colore a seconda delle zone di produzione, del tipo di sostanza stupefacente, nonché dei destinatari in Italia. Duro colpo alle organizzazioni criminali dedite al traffico internazionale di stupefacenti La Procura di Bari ha richiesto al competente Gip la convalida degli arresti effettuati in flagranza di reato.

2020-04-29 BA marijuana e hashisc-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati due motoscafi con una tonnellata di droga: "Carico da 10 milioni di euro"

Today è in caricamento