Martedì, 27 Luglio 2021
Città Bologna

Bologna, scontri in centro per lo sgombero dell'ex caserma occupata

Dalle prime luci dell'alba è in corso lo sgombero dell'ex caserma Masini di via Orfeo, sede del centro sociale Làbas. Diverse cariche da parte della Polizia

Tensione a Bologna, dalle prime luci dell'alba è in corso lo sgombero dell'ex caserma Masini di via Orfeo, sede del centro sociale Làbas. Diverse cariche da parte della Polizia. Non ci sarebbero feriti.

In strada diverse camionette delle forze dell'ordine sbarrano la via, mentre gli attivisti cercano di bloccare gli ingressi del centro sociale. A un certo punto si è sollevato anche del fumo dall'interno del cortile: il fuoco è stato appiccato probabilmente a delle balle di fieno.

Lo sgombero era nell'aria e non è stato una sorpresa, perchè già nella serata di ieri sulla pagina Facebook di Làbas si leggeva: "In questo torrido agosto si sta alzando nell'aria l'idea che domani Làbas potrebbe essere sgomberato. Inutile dire gli infiniti motivi che renderebbero questa operazione militare inutile, miope e dannosa per tutta la città. Quello che però ci sentiamo di fare è semplicemente restituire a tutte e tutti questa concreta possibilità che potrebbe verificarsi. Alla luce di questo crediamo importante che tutte e tutti portino quei motivi che in questi cinque anni si sono sviluppati in questo spazio a difesa del polmone sociale che è Làbas. Ad aspettarvi ci sarà una sana colazione resistente e grande determinazione nel difendere questo bene comune". 

Aggiornamenti e foto su BolognaToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna, scontri in centro per lo sgombero dell'ex caserma occupata

Today è in caricamento