Martedì, 9 Marzo 2021
Lecco

Il runner che vede l'amico morire e viene multato per 400 euro

Simone Massetti è caduto in un burrone mentre faceva jogging. Il suo compagno di corsa riceverà una sanzione per essere uscito dal comune di residenza

Simone Massetti, 34enne residente a Sondrio, è morto sabato scivolando in un burrone per 200 metri sotto gli occhi di un amico. Ed è stato proprio l'amico, un 32enne, residente a Castello dell’Acqua, a chiedere l’intervento urgente dei soccorsi. I due escursionisti, ha raccontato SondrioToday, si trovavano tra i monti Foppa e Pallino, a circa 2.400 metri, tra i territori comunali di Montagna e di Spriana, in Alta Val di Togno.

Ma quello che è successo dopo ha ancora più dell'incredibile: il Corriere di Milano scrive che all'amico a breve verrà notificata una multa pari a 400 euro che i carabinieri gli notificheranno nelle prossime ore per non aver rispettato i divieti imposti dal decreto governativo per arginare la pandemia. Perché in quel luogo lui e l’amico non potevano andarci, spiegano i militari, che viste le circostanze si sono presi qualche ora prima di elevare la contravvenzione, ma non potranno esimersi dal farlo.

Ad essere sanzionato un 36enne di Castello Dell’Acqua, in Valtellina. Durante l’escursione proibita il suo amicoèmorto. Entrambi runner, l’avevano sognata e programmata quella corsa in Val di Togno, sullo spartiacque con la Valmalenco. Perché sono vietate le scampagnate nei boschi, ma non l’attività sportiva. Solo che secondo le ultime indicazioni, oggetto di accese discussioni tra gli amanti delle vette, in zona rossa resta l’obbligo di non oltrepassare i confini comunali. E invece loro in Valmalenco ci sono arrivati con l’auto, hanno lasciato Sondrio perraggiungere il Monte Foppa e da qui la cresta del Monte Palino, dove si è consumata la tragedia. 

Verso un nuovo Dpcm entro il 3 dicembre con le regole per il Natale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il runner che vede l'amico morire e viene multato per 400 euro

Today è in caricamento