rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Milano

"Per il vaccino anti covid chiama subito il 1240": attenzione a questo sms truffa

Allarme per un messaggio con un finto appuntamento per il farmaco

"Per info e dettagli su come prenotare il vaccino anti covid over 80 chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7 gg su 7". È il testo di un sms truffa con un finto appuntamento per il farmaco arrivato nelle scorse ore sul cellulare di diverse persone a Milano. A lanciare l'allarme è stata l'Ats meneghina - l'azienda tutela della salute milanese - che ha denunciato un tentativo di raggiro "ai danni di persone anziane contattate via sms per un appuntamento di somministrazione di vaccino anti covid".

Il testo dell'sms truffa con un finto appuntamento per il vaccino

Il protocollo attivo in tutta la Lombardia, infatti, prevede che dopo la registrazione sul portale, gli anziani - e tutte le persone da vaccinare - vengano informate proprio con un messaggio sul giorno, l'orario e il luogo dell'appuntamento. Evidentemente, qualcuno ha sfruttato questa opportunità per mettere a segno una truffa, che - ha sottolineato Ats - è già stata bloccata. Il testo dell'sms truffa è stato riportato dall'azienda sanitaria e ora le autorità preposte stanno indagando sul fatto. "Chiunque riceva sms di questo tipo - hanno concluso da Ats - è invitato a non dare seguito".

Non è la prima volta che i truffatori cercano di sfruttare l'emergenza covid a loro vantaggio. A inizio anno, una signora di 77 anni era stata raggirata da una ragazza che si era finta sua figlia chiedendole i soldi, 25mila euro, per il vaccino. La vittima aveva consegnato a una presunta amica della figlia alcune migliaia di euro in contanti e dei gioielli prima di accorgersi di essere stata truffata.

La signora che riceve un sms, clicca sul link e perde 19mila euro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per il vaccino anti covid chiama subito il 1240": attenzione a questo sms truffa

Today è in caricamento