rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Firenze

Doppio suicidio in carcere: duemila morti in 12 anni: "Situazione insostenibile"

Gli ultimi casi in Toscana, a Sollicciano (Firenze) e Pisa

FIRENZE - Sono più di duemila i "morti di carcere" negli ultimi dodici anni, secondo il dossier dell'associazione "Ristretti orizzonti". Eppure quella dei suicidi tra le mura dei penitenziari italiani è una piaga ancora non debellata.

Sono due i detenuti che nelle ultime 24 ore si sono tolti la vita, entrambi in Toscana, a Firenze e Prato. Nel carcere pratese, ieri, la prima morte; a Sollicciano, questa mattina, il secondo decesso.

A renderlo noto è il Garante dei detenuti del Comune di Firenze, Franco Corleone. L'uomo suicidatosi stamani, intorno alle 7.30 nel carcere di Firenze, si spiega in una nota del Garante, aveva 47 anni ed era "entrato in carcere nel maggio di questo anno. Era ospitato nel reparto assistiti, cioè nel Centro Clinico. Era una persona in osservazione psichiatrica e anche ieri era stato visitato da uno psichiatra".

EMERGENZA CARCERI: LEGGI LO SPECIALE

"Sono sgomento per questa catena di tragedie che si ripetono in modo ineluttabile", ha affermato ancora Corleone. "Di fronte a questo, la richiesta di misure radicali e strutturali per affrontare la situazione insostenibile determinata dal sovraffollamento, si dimostra ancora più urgente. Il ministro Severino non può accontentarsi di palliativi. È urgente un decreto legge subito". (da FirenzeToday)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio suicidio in carcere: duemila morti in 12 anni: "Situazione insostenibile"

Today è in caricamento