rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Roma

"Sei gay": lo prendono in giro su Facebook, 15enne si suicida

Un ragazzino si è tolto la vita in casa a Roma impiccandosi con una sciarpa. Il 15enne sarebbe stato vittima di prese in giro da parte dei suoi amici a scuola e su Facebook

ROMA - Avevano addirittura creato una pagina Facebook per deriderlo, realizzata con una foto del profilo che lo ritrae in classe con la scritta: "Meglio donna che uomo". Il ragazzino 15enne vessato non ce l'ha fatta più: si è stretto una sciarpa intorno al collo, l'ha attaccata al corrimano delle scale e si è lasciato andare giù, verso la morte, a Roma.

È finita così la giovanissima vita di questo adolescente, preso in giro dai suoi compagni di classe perché gay, perché a volte metteva lo smalto sulle unghie o indossava jeans rosa. Quella pagina su Facebook l'avevano chiamata "Il ragazzo dai pantaloni rosa" e, secondo quanto si apprende, le prese in giro continuavano anche a scuola.

Il gesto estremo sarebbe dovuto proprio a quelle battute sgradevoli e insistenti: poche ore dopo la fine della scuola, si è tolto la vita in casa impiccandosi con la sua sciarpa. La morte sembra sia stata istantanea.

IL CASO DIVENTA POLITICO

APERTA UN'INCHIESTA - La Procura di Roma ha avviato un'inchiesta sul suicidio del 15enne deriso su Facebook e additato come gay. Le indagini sono al momento senza indagati o ipotesi di reato. Non si esclude che si possa successivamente arrivare ad ipotizzare l'istigazione al suicidio. Gli inquirenti, coordinati dal procuratore aggiunto Pierfillippo Laviani, hanno già avviato una serie di accertamenti per tentare di capire quali siano le ragioni che hanno portato il giovane al gesto estremo. Oltre ai familiari potrebbero essere ascoltati a breve anche gli amici e compagni di classe del ragazzo. Secondo quanto denunciato dal portavoce di Gay Center, Fabrizio Marrazzo, il giovane potrebbe essere stato vittima di stalking a sfondo omofobo: su Facebook era stato creato un profilo con cui si denigrava il giovane suicida "colpevole" di mettere lo smalto sulle unghie e di vestire di rosa. (da RomaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei gay": lo prendono in giro su Facebook, 15enne si suicida

Today è in caricamento