rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Città Arezzo

Imprenditore in difficoltà economiche si suicida in azienda

Il cadavere dell'uomo, 48 anni, è stato ritrovato dai dipendenti: lascia la moglie e due figli piccoli

AREZZO - Si è tolto la vita ingerendo cianuro nella sua azienda orafa a Sansepolcro, in provincia di Arezzo. All'origine del gesto dell'imprenditore, 48 anni, sarebbe stata la disperazione per la difficile situazione economica.

A trovare il cadavere dell'uomo sul pavimento, questa mattina, sono stati i suoi dipendenti, che hanno chiamato i soccorsi, ma ormai non c'era più niente da fare.

Il cianuro ingerito dall'uomo dovrebbe essere quello utilizzato per la lavorazione dei metalli. Sul posto il 118 e i carabinieri. L'uomo lascia la moglie e due figli piccoli.

L'ALLARME: 500 SUICIDI NEL 2012 - Il numero complessivo dei suicidi in Italia non è in aumento rispetto agli anni passati, anzi è in diminuzione, ma ad aumentare sono i suicidi che hanno alla base una motivazione di tipo economico. Lo afferma l'associazione delle microimprese italiane, la Comitas, che ha lanciato un allarme alle istituzioni del nostro paese. Le cifre ufficiali, si legge in una nota, non evidenziano che nel 2012 sono stati "più di 500 i suicidi legati a fallimenti, perdita del lavoro, o difficoltà economiche di varia natura che hanno portato a compiere un gesto così tragico". Per l'associazione, infatti, "circa duemila suicidi sono genericamente attribuiti a motivazioni psichiche e varie. Ma "da un approfondimento su cento di questi è chiaramente emerso che almeno per il 18% dei casi la causa economica scatenante e connessa non è stata conclamata anche per pudore delle famiglie". Da qui si può affermare che "i suicidi economici potrebbero addirittura superare i 500 casi nel 2012". Un dato, prosegue Comitas, "particolarmente preoccupante e che non fa ben sperare per il 2013, anno che si preannuncia durissimo per migliaia di piccole e micro attività italiane".

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore in difficoltà economiche si suicida in azienda

Today è in caricamento