Venerdì, 16 Aprile 2021
Bologna

Nasconde la telecamera nella mascherina per superare l'esame della patente: scoperto e denunciato

È successo a Bologna, dove un 50enne nigeriano è accusato di truffa aggravata ai danni dello Stato

La mascherina con telecamera (Foto da BolognaToday)

Voleva sfruttare l'obbligo di indossare la mascherina per usarla da nascondiglio per una piccola fotocamera, che sarebbe servita per superare l'esame di guida. Ad insospettire gli esaminatori della commissione sono stati i movimenti insoliti che l'uomo faceva con la testa: la ''video-mascherina''  riprendeva i quesiti così che un'altra persona gli suggerisse le risposte corrette.

È successo a Bologna: protagonista della vicenda è un 50enne nigeriano che sperava così di superare l'esame ma, scoperto, è stato denunciato dalla polizia per truffa aggravata ai danni dello Stato.

A 'smascherare' l'uomo è stato, oltre al movimento sospetto della testa, un foro sul lato frontale della mascherina chirurgica, fatto così che la fotocamera potesse filmare il monitor del computer dove venivano proiettati i quiz d'esame. Quando la commissione ha chiesto al 50enne di poter vedere meglio il dispositivo, hanno scoperto all'interno la piccola telecamera.

Gli agenti del Commissariato Bolognina-Pontevecchio hanno poi accertato che le immagini così riprese venivano trasmesse ad un altro cellulare a disposizione di un'altra persona, che avrebbe poi suggerito al 50enne le risposte esatte, facendo vibrare il cellulare che l'esaminando teneva in tasca: una vibrazione corrispondeva a vero, due vibrazioni a falso.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasconde la telecamera nella mascherina per superare l'esame della patente: scoperto e denunciato

Today è in caricamento