rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Maltempo

Maltempo, violento nubifragio su Milano: strade allagate e traffico in tilt

Un violento temporale - con fulmini e tuoni - si è abbattuto sul capoluogo lombardo. Strade allagate e traffico in tilt. E' già stato attivato il monitoraggio di Seveso e Lambro. Foto e video di MilanoToday

MILANO - Una cinquantina di fulmini e tuoni in poco più di un’ora. Scrosci di pioggia continui e violenti. E tanti tanti disagi. 

Lunedì mattina di maltempo e caos per Milano, che si è svegliata sotto un violento temporale. Verso le nove, la situazione meteo è precipitata con la pioggia che si è fatta sempre più insistente e “pesante”, causando non pochi disagi in tutta la città. 

Le situazioni più serie vengono segnalate sulla circonvallazione esterna - altezza Maciacchini -, in viale Fulvio Testi, in via Bellini, praticamente paralizzata per la caduta di un albero, e in diverse vie del centro, trasformate in fiumi dal temporale, che ha scaricato su Milano circa cinquanta millimetri di pioggia in quasi due ore. L'emergenza ha costretto i vigili del fuoco a portare a termine circa duecento interventi nel giro della mattinata. 

Il maltempo ha messo in ginocchio anche alcune scuole e università. Le immagini più emblematiche arrivano dal liceo Severi Contenti, dove l'acqua è entrata da una finestra e ha allagato buona parte del corridoio tra le aule. 

Stesse scene, forse anche più gravi, al Politecnico di Milano. Come denunciato dagli studenti su Facebook, un'aula è stata completamente invasa dall'acqua durante la fase più importante del temporale. La stessa sorte è toccata al sottopassaggio che unisce l'edificio Trifoglio con la sede Leonardo, trasformato in una sorta di fiume. 

Problemi anche in via Massena, dove - come raccontato da un testimone a MilanoToday - l'acqua è entrata in alcune case al piano terra e al primo piano di un condominio.  

Nubifragio a Milano

Il maltempo, naturalmente, ha fatto scattare l’allerta per Seveso e Lambro. “Piove con intensità sulla città con formazioni temporalesche provenienti da sud-ovest, locali ma intense - ha scritto l’assessore Marco Granelli su Facebook -. Sui bacini di Seveso e Lambro invece non piove. Sono attesi passaggi temporaleschi di forte intensità ma locali per tutta la giornata con un forse possibile miglioramento in serata. Il sistema della protezione civile monitora ed è allertato. Scolmatore attivo da ieri. Livelli ora molto bassi. Livelli ore 8.00: Cesano Maderno cm. 25, Palazzolo cm. 24, Milano via Ornato cm. 33, Milano via Valfurva cm. 38. Lambro: Peregallo cm. 14, Milano via Feltre cm. 76”.

Mattinata di disagi anche per le linee metropolitane di Milano, che hanno dovuto fare i conti con il maltempo. Dalle 9, per circa un quarto d’ora, la linea della metro verde è stata interessata da rallentamenti e blocchi a causa di guasti e verifiche tecniche. Problemi, invece, verso le 10.30 per la linea lilla, con la stazione di Tre Torri che è stata chiusa a causa di un guasto agli impianti elettrici dovuto al maltempo e con rallentamenti e blocchi che si sono seguiti su tutto il percorso della M5. 

Gli aggiornamenti su MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, violento nubifragio su Milano: strade allagate e traffico in tilt

Today è in caricamento