Lunedì, 14 Giugno 2021
Maltempo / Cosenza

Nubifragio in Calabria, strade e case allagate: il video

Case e strade allagate a Rossano. Evacuato un campeggio vicino al lungomare. Il video di Youreporter

COSENZA - Nubifragio nella notte sulla costa ionica cosentina nella zona di Rossano. La pioggia, caduta sino all'alba, ha provocato l'allagamento di case e strade, trascinando le auto in sosta e facendole ammassare nella zona del lungomare. Al momento non si segnalano vittime, ma i danni sono ingenti. Gli ospiti di un campeggio sono stati evacuati.

LA SITUAZIONE - L'Anas comunica che, a causa delle intense precipitazioni che da questa mattina stanno interessando la costa Jonica ed in particolare l'area dei Comuni di Rossano e Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza, si sono registrati allagamenti lungo alcuni tratti della strada statale "106 radd" tra i km 6,000 e 29,000.

AGGIORNAMENTI - Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sulla costa jonica cosentina, nei comuni di Rossano e Corigliano: strade di fango, case ed interi quartieri allagati, molti danni alle cose ma nessun ferito. "La situazione è critica", ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Cosenza Marisa Cesario, intervistata telefonicamente da Sky Tg24. "Ci sono strade e sottopassi allagat".

GENTE SUI TETTI - Numerose squadre di vigili del fuoco "stanno operando per il recupero di persone che si sono rifugiate sui tetti. Continua a piovere per cui è complesso operare", ha spiegato. Inoltre le persone da soccorrere "non sono concentrate in un'area molto ristretta: abbiamo chiamate che arrivano alle sale operative da più parti. Nessuna notizia di feriti, le persone che stiamo recuperando stanno bene. Non ci sono zone isolate ma è difficile operare perché le strade" non sono percorribili, essendo ancora allagate: "sono dei fiumi". "Già da ieri si sapeva dell'arrivo di questa perturbazione. Ovviamente non ci si aspettava a questi livelli", ha concluso il comandante provinciale dei vigili del fuoco. 

QUI IL VIDEO DEL NUBIFRAGIO

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio in Calabria, strade e case allagate: il video

Today è in caricamento