Lunedì, 21 Giugno 2021
Terra dei Fuochi

Terra dei fuochi, l'appello ai sindaci di un 15enne che ha perso il papà

Nonostante la giovane età Gabriele Aiello si è già fatto conoscere per le sue battaglie ambientaliste. "Qui non vivo, sopravvivo". Il suo appello agli amministratori: "Creare osservatori ambientali in ogni comune"

Gabriele Aiello ha 15 anni e ha perso il padre di soli 46 anni, a causa di un tumore. Vive a Casalnuovo, Gabriele, nel pieno della Terra dei Fuochi. "O almeno sopravvivo", scrive lui nella bella lettera che ha inviato ai sindaci campani e ripresa ieri dal Corriere della Sera. Sì perché Casalnuovo, è uno dei tanti comuni campani dove si continua a morire di tumore, come è successo a suo papà.

Da circa un anno, Gabriele ha dato origine al movimento degli studenti contro il biocidio "C'AT ACCIS A SALUT!", insieme all’Unione Degli Studenti e al Coordinamento Comitati Fuochi, promuovendo diverse mobilitazioni ed iniziative. "Sono stato denunciato per diffamazione dall’azienda di un impianto a biomasse e, a mio avviso, intimidito da un politico nell’occasione", denuncia Gabriele che poi lancia un appello ai sindaci del territorio. 

E’ ora di mettere una bella pietra sopra questo disastro ambientale, perché questa è una pioggia che può colpire tutti, nessuno escluso. Come fare? Innanzitutto creando osservatori ambientali in ogni comune, com’è stato fatto ad Acerra e come si sta facendo, grazie a noi, a Casalnuovo. Iniziare a bonificare non solo i terreni inquinati ma anche la cittadinanza con incontri, tavoli ambientali ecc.

Insomma ora le parole non bastano più, il fenomeno va contrastato "con tutti i mezzi possibili, pattuglie dei vigili urbani in zone a rischio, video-sorveglianza in luoghi di scarico illegale. Eliminando dai centri abitati qualsiasi impianto che può danneggiare la salute dei cittadini. Sono soluzioni facili, basta solo la volontà e il rispetto della vita dei cittadini di ogni paese della Terra dei Fuochi". (Da NapoliToday)

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, l'appello ai sindaci di un 15enne che ha perso il papà

Today è in caricamento