rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Perugia

Norcia, scossa di terremoto 3.2 nel cuore della notte

Non sono stati registrati danni a persone o cose. La scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 3.29, tra Umbria, Marche e Lazio

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata nella notte, alle 3.29, tra Umbria, Marche e Lazio.

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l'ipocentro è stato a 10 km di profondità e l'epicentro a 8 km da Norcia (Perugia) e da Castelsantangelo sul Nera (Macerata). E a 15 km di distanza da Accumoli (Rieti).

Non sono stati registrati danni a persone o cose, scrive PerugiaToday.

L'epicentro della scossa di terremoto

single_event_google-4-8

Emergenza idrica a Norcia

A Norcia "ci si mette" anche la siccità a creare problemi non da poco. E’ emergenza idrica su gran parte del territorio di Norcia e in particolare nelle aree di Castelluccio e Campi dove gli allevatori sono stati costretti a chiedere aiuto ai vigili del fuoco per rifornirsi di acqua e così poter abbeverare il bestiame. “Registriamo delle difficoltà in particolare a Montedoro e a Madonna delle Grazie soprattutto per la scarsa pressione, abbiamo chiesto alla società Vus una ricognizione completa della situazione per capire come intervenire su tutto il territorio, anche se le difficolta’ sappiamo che nascono dalla modifica delle falde acquifere avvenuta a causa del terremoto”, ha spiegato, all’ANSA, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno. I problemi maggiori restano al momento per gli allevatori. “I vigili del fuoco mi portano acqua da almeno una settimana e se il mio bestiame e’ ancora vivo e’ grazie al loro aiuto”, ha detto Stefano Pasqua, allevatore di Castelluccio. “Circa un mese fa abbiamo creato una tubatura di sei chilometri per portare sul Pian Grande acqua dalla sorgente delle Fate che si trova a duemila metri di altezza, ma non e’ piu’ sufficiente, colpa anche del grande caldo di questa estate”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia, scossa di terremoto 3.2 nel cuore della notte

Today è in caricamento