Martedì, 19 Ottobre 2021
Città Catanzaro

Terremoto oggi a Catanzaro: scossa di magnitudo 4.0, scuole evacuate

Epicentro a Caraffa di Catanzaro. Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione

Un terremoto di magnitudo ML 4.0, localizzato dalla sala sismica Ingv Roma, è avvenuto nella zona a 2 chilometri a nord ovest di Caraffa di Catanzaro (in provincia di Catanzaro), alle 8,11 di lunedì 7 ottobre, ad una profondità di 27 chilometri.

Avvertita nettamente anche la seconda scossa sette minuti dopo la prima, quando alle 8,18 la terra è tornata a tremare a 21 chilometri di profondità, sei in meno rispetto alla scossa delle 8,11. Non risultano, al momento, né feriti, né danni, ma le scuole, a titolo puramente cautelativo, sono state fatte evacuare.

epicentro terremoto oggi catanzaro-2

L'epicentro della scossa di oggi vicino a Catanzaro (mappa Ingv/OpenStreetMap)

"La scossa di magnitudo 4.0 che ha sorpreso Catanzaro questa mattina, al momento non ha provocato alcun danno strutturale o richieste di intervento per effettuare verifiche". Così, all'Adnkronos, Massimo Conforti, ispettore antincendio dei vigili del fuoco di Catanzaro. "Certo - sottolinea - permane lo stato di allerta, il panico, tantissime le chiamate arrivate alla sala operativa, le scuole, soprattutto dell'infanzia ed elementari, sono state evacuate. La situazione è tornata al momento alla calma, nonostante rimanga la paura di nuove scosse".

Terremoto oggi Calabria: sospeso traffico ferroviario

"Dalle 8.10 il traffico ferroviario è sospeso, in via precauzionale, per consentire la verifica dello stato dell'infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato le seguenti linee: Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido traffico sospeso intera tratta; Crotone - Roccella traffico sospeso nella tratta Simeri - Soverato; Paola - Rosarno traffico sospeso fra Nocera e Vibo Valentia. In corso la riprogrammazione dell'offerta commerciale". E' quanto comunica la Rete Ferroviaria Italiana.

Terremoto Catanzaro oggi: epicentro a Caraffa

"La sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di Protezione Civile sul territorio. Il terremoto - si legge in un tweet del Dipartimento di Protezione CIvile -, è stato avvertito dalla popolazione", come peraltro dimostrano le tante segnalazioni sui social network.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto oggi a Catanzaro: scossa di magnitudo 4.0, scuole evacuate

Today è in caricamento