rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA / Cosenza

Terremoto Pollino, altre tre scosse nella notte (al freddo)

Notte al freddo e sotto la pioggia per gli abitanti della zona del Pollino, tra Calabria e Basilicata. Sono 2.300 le scosse registrate in due anni. E oltre la metà delle case fin qui controllate sono inagibili

COSENZA - Dopo la forte scossa che ha seminato il panico nella notte fra giovedì e venerdì, gli abitanti della zona del Pollino, tra Calabria e Basilicata, hanno preferito dormire nelle macchine, nei camper o negli alberghi della zona.

E' stata una notte dove la temperatura è scesa intorno ai 10 gradi e che una leggera pioggia ha reso piuttosto umida.

NOTTE DI SCOSSE - La terra, intanto, ha continuato a tremare. Sono state tre le scosse di terremoto registrate: l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato al confine tra Basilicata e Calabria una scossa di magnitudo 2.2 alle 00:37 e due da 2.8 gradi della scala Richter all'1:20 e alle 4:42. Ormai gli abitanti ci hanno fatto l'abitudine: in due anni sono state oltre 2.300 le scosse, prima del forte sisma di 5 gradi sulla scala Richter.

Terremoto nel Cosentino. Le foto



Non si hanno al momento segnalazioni di ulteriori danni a persone o cose, fanno sapere dal Centro Operativo Misto guidato dal capo di gabinetto della Prefettura di Cosenza Giuseppe Martino, sotto la supervisione del Prefetto Raffaele Cannizzaro che ieri sera fino a tarda ora era ancora a Mormanno per rendersi conto della situazione delle abitazioni che sono state dichiarate inagibili.

VIDEO: I PRIMI SOCCORSI NELLA NOTTE

EDIFICI INAGIBILI (GUARDA IL VIDEO) - Nel corso del pomeriggio di ieri sono stati effettuati una trentina di interventi per definire la situazione strutturale e oltre la metà degli edifici controllati sono stati dichiarati inagibili e fatti sgombrare, così come e avvenuto per una decina di chiese che sono state dichiarate pericolanti.

LA PROTEZIONE CIVILE: "IL RISCHIO NON E' FINITO"

Oggi riprenderanno le verifiche tecniche e si spera che il tempo, almeno in questa fase dia una mano agli uomini della protezione civile e dei vigili del fuoco, che insieme alle forze di polizia sono schierati in task force nella zona della provincia di Cosenza e Potenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Pollino, altre tre scosse nella notte (al freddo)

Today è in caricamento