rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Bologna

Raccolta differenziata, arriva il "test dello zozzone"

L'iniziativa del comune bolognese di Sasso Marconi "per misurare il grado di civiltà dei cittadini"

BOLOGNA - Il sistema della raccolta "porta a porta" dei rifiuti sembra essere l'unica possibile soluzione per allontanare i problemi legati allo smaltimento che più volte in passato hanno messo in ginocchio alcune zone del Paese. I livelli di raccolta differenziata in Italia non sono altissimi, come nei paesi del nord Europa, e le iniziative di sensibilizzazione in questo senso si moltiplicano. A Sasso Marconi, cittadina bolognese di 15mila abitanti, il sindaco Stefano Mazzetti ne ha messa a punto una davvero particolare: il test dello zozzone (leggi qui)

Quattro domande fatte ai cittadini per scoprire "se sei uno zozzone o se ti comporti in modo corretto e rispettoso delle regole, dell'ambiente e del tuo territorio". Tutto questo per "misurare" il proprio grado di civiltà e per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Sarà affisso un cartello sulle campane del vetro, negli spazi istituzionali e verrà pubblicato anche sul sito del Comune. Il cartello "Zozzone test" si abbina agli altri provvedimenti adottati per disincentivare i comportamenti scorretti come multe e sanzioni amministrative.

Con questo test, ha spiegato il sindaco Stefano Mazzetti "intendiamo provocatoriamente lavorare sui residui di resistenza al cambiamento che riguardano poche e circoscritte zone del nostro territorio. Merita certamente l'appellativo negativo di 'zozzone' chi coscientemente non collabora alla tutela del nostro ambiente vanificando l'impegno della stragrande maggioranza dei cittadini corretti".

Dal Comune bolognese non si aspettano che questa operazione possa risolvere tutti i problemi legati alla raccolta dei rifiuti: "Vogliamo però far capire che il rispetto del territorio ci sta particolarmente a cuore e che non intendiamo abbassare la guardia" ha aggiunto il primo cittadino. A quasi cinque anni dall'introduzione del sistema di raccolta "porta a porta" dei rifiuti Sasso Marconi è uno dei comuni più virtuosi della provincia di Bologna e dell'intera regione per il quantitativo di rifiuti da mandare al riciclo (al 75% circa).

Il test che promette di "scovare" gli zozzoni trova anche l'occasione per ringraziarli, provocatoriamente, per il loro contributo. Perché proprio grazie allo zozzone "i costi di raccolta e smaltimento saranno più alti, l'ambiente sarà sempre più inquinato e dovremo curare nuove malattie, topi e scarafaggi avranno vita facile e il posto in cui viviamo sarà sempre più brutto". (da BolognaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, arriva il "test dello zozzone"

Today è in caricamento