rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Città Milano

Perché domenica pomeriggio il cielo sembrava un quadro di Van Gogh

Lo spettacolo del cielo di Milano: le foto. Ecco perché

Uno spettacolo mozzafiato quello offerto ieri pomeriggio dal cielo di Milano: decine di scatti rimbalzano sui social network. E il tramonto è diventato virale. Un tramonto rosso e viola con tanti "vortici", come se la natura avesse voluto replicare, al crepuscolo, la Notte stellata di Vincent Van Gogh, scrive MilanoToday.

Nella serata di domenica 29 ottobre, a Milano il cielo si è tinto di colori per niente abituali: un effetto da togliere il respiro.

Tramonto spettacolare a Milano | Foto lettori MilanoToday

Cielo rosso e rosa con vortici su Milano: la spiegazione

Il fenomeno si verifica grazie al forte vento in quota presente in questo momento: un vento proveniente da Nord, che scavalca le Alpi e si riscalda nella sua fase discendente. E' il föhn, un vento secco che può portare le temperature al suolo nettamente sopra la media del periodo. Attualmente, ad esempio, si registrano valori compresi tra +17°C e + 19°C su quasi tutta la Lombardia. Le forti correnti in quota "pettinano" le nubi in maniera irregolare seguendo la direzione e le turbolenze dei venti, i colori accesi del tramonto conferiscono al fenomeno un carattere particolarmente suggestivo che lascia tutti col naso all'insù. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché domenica pomeriggio il cielo sembrava un quadro di Van Gogh

Today è in caricamento