rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Rimini

Arrivano i vigilantes contro i vu' cumprà

L'amministrazione riminese emana un'ordinanza per garantire tranquillità e sicurezza sulle spiagge, anche a seguito delle recenti risse

RIMINI - Il comune di Rimini emana un'ordinanza per tenere sotto controllo la presenza persistente di venditori ambulanti su spiagge e strade della città. La decisione nascerebbe a seguito delle recenti risse avvenute proprio sul lungomare e soprattutto alla luce dell'ultima colluttazione risalente a mercoledì scorso, 7 agosto, quando un'ottantina di ambulanti si sono scagliati contro i carabinieri chiamati per una serie di controlli. Il bilancio della guerriglia è stato di tre feriti, tra cui un bagnino ferito da una brandina lanciata da un senegalese.

L'esigenza dell'ordinanza si basa quindi sulla volontà di garantire ai cittadini ed ai villeggianti sicurezza e tranquillità. L'amministrazione si prepara così a schierare in spiaggia circa cinquanta vigilantes contro i "vu' cumprà”; il loro compito sarà quello di dissuadere gli abusivi dall'entrare in spiaggia e segnalare situazioni degeneri alle forze di polizia pronte a intervenire. Non saranno armati. “Saranno le nostre sentinelle - spiega il prefetto Claudio Palomba - chiameranno le forze dell'ordine in caso di necessità". Gli sceriffi della spiaggia avranno divise riconoscibili e non potranno mai intervenire direttamente.

LE SPIAGGE PIU' BELLE DEL MONDO

Il piano antibusivi sarà operativo già da venerdì 9 agosto: di giorno lungo le spiagge dal bagno 60 al 150 e di sera sul lungomare, per i mercatini. Si tratterebbe pe ril momento di una sorta di sperimentazione della durata di circa tre settimane e dal costo variabile tra i 50 e i 60mila euro. Le spese verranno ricoperte dalla Camera di commercio, con un aiuto proveniente anche dalle associazioni di categoria che hanno aderito al protocollo. I vigilantes saranno in guardia in particolare tra le 7,30 e le 10,30, tra le 15 e le 18, tra le 19,30 e le 22.

RiminiToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i vigilantes contro i vu' cumprà

Today è in caricamento