rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Città Monza e della Brianza

"Scusi, ho sbagliato": vigile paga la multa di tasca sua

E' accaduto a Burago, in Brianza. L'agente di polizia locale ha pensato di evitare le lungaggini buorocratiche e ha messo mano al portafogli sborsando 39 euro

MONZA - La storia è di quelle da raccontare. Ha comminato una multa, si è reso conto dell'eccesso di zelo, e l'ha pagata di tasca propria. Il vigile urbano Angelo Sala di Burago (in provincia di Monza) apre una nuova era nei rapporti tra polizia locale e cittadino?

I FATTI - In realtà tutto comincia a fine dicembre con un camion parcheggiato in divieto di sosta. L'agente tira fuori il blocchetto e prende nota, ma in quel momento arrivano i proprietari ad aggiornare il disco orario. Immaginarsi le proteste per strada. Non solo. I padroni del camion si recano dritti al comando a lamentarsi. E' lì che Sala decide di tagliar corto e pagare la sanzione. Subito, altro che scherzi: al bancomat all'angolo.

TEORIA E PRATICA - Naturalmente, la prassi non è questa: di norma, in questi casi si presenta ricorso al prefetto e solo in un secondo momento, se la sanzione viene giudicata "errata", si ha diritto alla restituzione di quanto versato. L'agente di Burago, però, ha dato un segnale. "Ho sbagliato?" - sembra di sentirlo dire "Allora pago". Adesso. E non dopo tre anni. Per la cronaca, l'amministrazione gli ha restituito i 39 euro. (da MonzaToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scusi, ho sbagliato": vigile paga la multa di tasca sua

Today è in caricamento