rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Modena

Segnalato un caso di Chikungunya, la "febbre spaccaossa"

Il sindaco del paesino nel Modenese, Roberto Solomita, tranquillizza: "Nessun allarme - ha detto - sono state adottate tutte le misure di precauzione per impedire la diffusione del virus"

Un caso di Chikungunya a Soliera, nel Modenese. È già stato attivato il protocollo di disinfestazione straordinaria. Il sindaco Roberto Solomita tranquillizza: "Nessun allarme - ha detto  - sono state adottate tutte le misure di precauzione per impedire la diffusione del virus". La Chikungunya è una malattia di origine virale, causata da un virus della famiglia delle Togaviridae, trasmessa tramite la puntura di zanzara tigre. Bacino endemico della malattia sono diverse zone tropicali. È caratterizzata tra le altre cose da febbre alta.

Le cose si sono mosse velocemente, seguendo tutti i protocolli. Dopo la segnalazione da parte dell'Ausl di Modena del caso di una persona residente a Soliera e affetta dal virus Chikungunya, l'Amministrazione comunale ha disposto in via precauzionale una serie di interventi di disinfestazione straordinaria, che verranno eseguiti domani, lunedì e martedì (dalle ore 2 alle 4) nella zona interessata. L'area di intervento comprende via 1 Maggio (nel tratto compreso tra via Grandi e via della Pace), via Grandi (nel tratto compreso tra via 1 Maggio e via Menotti), via Ciro Menotti, via Cavour, via Rino Gaetano, via Lucio Battisti, via Ivan Graziani e via Fabrizio De Andrè.

Il virus responsabile della chikungunya fa parte della famiglia delle togaviridae, del genere degli alphavirus. È trasmesso dalle zanzare del genere Aedes, come Aedes aegypti (la stessa che trasmette la febbre gialla e la dengue) ed è presente soprattutto in zone rurali, mentre è raro o addirittura assente in vicinanza dei centri abitati. Questa malattia si manifesta dopo un periodo di incubazione di 3-12 giorni, con le medesima sintomatologia simil-influenzale e cioè febbre alta, brividi, cefalea, nausea, vomito e soprattutto importanti artralgie (da cui deriva il nome chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”), tali da limitare molto i movimenti dei pazienti che quindi tendono a rimanere assolutamente immobili. Leggi su ModenaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalato un caso di Chikungunya, la "febbre spaccaossa"

Today è in caricamento