rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Alessandria

Esplosione al cantiere del Terzo Valico: morto giovane operaio, ipotesi sacca di gas grisù

Succede a Voltaggio, tra Piemonte e Liguria. Due operai sono rimasti ustionati, uno di loro, 33 anni, non ce l'ha fatta. Proclamato uno sciopero per tutta la giornata

Ancora morti sul lavoro. Grave incidente sul lavoro a Voltaggio, nell'alessandrino, nel cantiere e della linea ferroviaria  del Terzo Valico tra Piemonte e Liguria.  Due operai, secondo le prime informazioni del 118  sono rimasti ustionati, forse a causa dell’esplosione di una bombola. Uno dei due è deceduto, il secondo è stato trasportato in codice giallo un ospedale. 

Dalle prime informazioni dei carabinieri della compagnia di Novi Ligure, la vittima sarebbe un trasfertista siciliano, di 33 anni. L'altro operaio è stato trasportato all'ospedale di Novi Ligure. I soccorritori del 118 hanno infatti riferito di un'esplosione.

"Stiamo salendo in cantiere per capire quanto successo e approfondirlo con strutture mediche e azienda". A parlare è Gaetano Nigro, funzionario referente Fillea Cgil per il Terzo Valico, dopo l'incidente di questa notte nel cantiere di Voltaggio (Alessandria). "La vittima è un trasfertista siciliano di 33 anni; ferito un operaio di 54 - precisa -. Si parlerebbe, secondo le prime informazioni, di una sacca di gas grisù all'interno della roccia. La fiammata si sarebbe innescata da una scintilla durante le lavorazioni propedeutiche in galleria". Da accertare con esattezza dinamiche, tempistiche, intervento e altro, "onde evitare equivoci". La Centrale 118 inizialmente ha riferito di un'esplosione, "sembra di una bombola". "Paragone che potrebbe reggere, considerando proprio che il gas era imprigionato nella roccia", sottolinea Nigro

Il giovane 33enne era dipendente di una delle ditte al lavoro nel cantiere "Vallemme". Sulla vicenda stanno cominciando a prendere posizione le organizzazioni sindacali. "Riteniamo assurdo - scrive in una nota la Filca, organizzazione degli edili della Cisl di Alessandria - che un lavoratore venuto tra l'altro dalla lontana Calabria per poter mantenere la propria famiglia venga strappato ai propri affetti per l'ennesimo, evitabile, infortunio sul lavoro. Stiamo attendendo le valutazioni ufficiali delle competenti autorità - aggiunge la Filca - Ma siamo anche fortemente preoccupati della possibilità che ulteriori infortuni di questo genere possano riprodursi".

I sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno proclamato uno sciopero immediato in tutti i cantieri del Terzo Valico per l'intera giornata e riguarderà tutti i cantieri, sia sul fronte piemontese che su quello ligure.

Continua a leggere Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione al cantiere del Terzo Valico: morto giovane operaio, ipotesi sacca di gas grisù

Today è in caricamento