rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Firenze

Università, i "maiali" contestano l'uomo della Merkel

Wolfgang Schaeuble, ministro delle finanze tedesco, contestato all'European university institute di Firenze dal collettivo "Prezzemolo". Lui: "Cosa vuol dire la maschera da maiale?"

Contro le politiche europee dell'austerità, il collettivo "Prezzemolo" ha contestato il ministro delle finanze della Germania, Wolfgang Schaeuble, intervenuto oggi ad un convegno organizzato all'European university institute di Fiesole a Firenze. I giovani contestatori hanno indossato delle maschere da maiali, giocando con le iniziali dei paesi europei in piena crisi economica: P.I.I.G.S. (invece di 'pigs', 'maiali'), acronimo di Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna.

We are all P.I.I.G.S. - protesta del collettivo studentesco a Firenze

Nel corso dell'intervento del ministro germanico, sono stati mostrati anche due striscioni, 'We are all P.I.I.G.S' e 'End austherity'. Il membro del governo di Angela Merkel, in perfetto stile teutonico, non ha però digerito i costumi del collettivo: "Sono felice che voi manifestiate la vostra solidarietà con la Grecia e con altri paesi, è giusto, siete giovani. Ma non mi piacciono le vostre maschere, cosa vuol dire la maschera da maiale?".

Il ministro ha quindi ribadito che per far grande l'Europa "ci vogliono infrastrutture ma anche un sistema finanziario stabile". Nello stesso istituto, il presidente del Consiglio dell'Unione Europea Herman Van Rompuy venne contestato pacificamente, nel novembre scorso, da una decina di attivisti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, i "maiali" contestano l'uomo della Merkel

Today è in caricamento