rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Milano

Milano, primo maggio di tensione da Zara per lo "spogliarello dei diritti"

Primo maggio decisamente movimentato all’interno del negozio di corso Vittorio Emanuele II. Sindacalisti dell'Usb sono andati a protestare in solidarietà ai dipendenti del negozio, costretti a lavorare nonostante il giorno di festa: momenti di tensione

MILANO - Primo maggio ad alta tensione da Zara a Milano. Un manifestante a terra, ferito alla gamba. Spintoni e insulti. E la denuncia di un’aggressione subita. Primo maggio decisamente movimentato all’interno del negozio di corso Vittorio Emanuele II, in zona Duomo, teatro della protesta di un gruppo di manifestanti dell’Usb, unione sindacale di base, presa non benissimo dagli addetti alla sicurezza del locale. 

In mattinata, i sindacalisti si sono presentati davanti da Zara per protestare e dimostrare solidarietà ai dipendenti del negozio, costretti a lavorare nonostante il giorno di festa. Improvvisamente, però, gli addetti alla sicurezza hanno cercato di abbassare la saracinesca del locale per evitare l’ingresso dei manifestanti. A quel punto, tre persone sono riuscite a superare i controlli e hanno cercato di spogliarsi - l’iniziativa si chiamava proprio “spogliarello dei diritti” - per regalare dei fiori ai lavoratori. 

La risposta della security è stata immediata e - come mostrano le immagini - i due “buttafuori” hanno cercato di far uscire dal negozio i sindacalisti. Nella concitazione, uno di loro è rimasto ferito ad una gamba e sul posto sono intervenuti glia genti della questura di Milano e un’ambulanza del 118.  Protesta decisamente più tranquilla, invece, qualche ora prima nel centro commerciale di Arese, dove alcuni ragazzi del centro sociale Sos Fornace di Rho hanno manifestato la loro solidarietà ai lavoratori e hanno attaccato il centro commerciale “del traffico e del lavoro precario”. 

La notizia su MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, primo maggio di tensione da Zara per lo "spogliarello dei diritti"

Today è in caricamento