rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tensione al corteo dei lavoratori

1° maggio: scontri tra antagonisti e polizia in piazza Castello a Torino. Il video

Lo spezzone del corteo composto da centri sociali e movimento No Tav ha cercato di dirigersi verso il municipio forzando il cordone della polizia

Scontri tra antagonisti e polizia in piazza Castello a Torino nella mattinata di oggi, sabato 1 maggio 2021, in occasione della festa dei lavoratori. Lo spezzone del corteo composto da centri sociali e movimento No Tav, partito da piazza Vittorio Veneto, ha cercato di andare verso il municipio, imboccando via Palazzo di Città, ma è stato respinto dalle forze dell'ordine.

Tutto ha avuto inizio alle 9 del mattino circa quando in Piazza Vittorio Emanuele si sono radunati i manifestanti che fanno capo al corteo sociale. Tra questi ci sono militanti dei centri sociali torinesi, alcuni partiti e molte bandiere del Movimento No Tav. 

Il corteo si è diretto lungo via Po per arrivare in Piazza Castello ed è qui che scattata la mossa a sorpresa dei manifestanti che repentinamente hanno cambiato direzione per muoversi verso via Palazzo di Città. Il loro obiettivo è il Comune. È in questo momento che poliziotti e manifestanti sono venuti a contatto. Ci sarebbero stati tre feriti, due manifestanti e un poliziotto. Tutto è durato un paio di minuti, giusto il tempo di piazzare davanti ai poliziotti schierati il bambolotto di Mario Draghi chinato su una ghigliottina pronta a scattare. 

Servizio di Gioele Urso, redazione di TorinoToday

Il sindacato della polizia: "Scontri a Torino, per noi non c'è festa"

''A Torino la giornata si apre con i primi scontri tra manifestanti che vogliono sfondare un cordone di sicurezza per arrivare al municipio e i poliziotti del servizio d'ordine. Festa dei Lavoratori? Non c'è mai festa per chi porta la divisa in questo paese, ma solo sacrifici malpagati e non riconosciuti. Solo attentati continui alla nostra integrità fisica e morale, alla nostra dignità, alle nostre vite familiari, alla nostra dignità". Così Valter Mazzetti, segretario generale Fsp Polizia di Stato, dopo gli scontri verificatisi a Torino durante la manifestazione per il Primo maggio, quando militanti dei centri sociali, antagonisti e No Tav hanno cercato di dirigersi verso il Municipio, in via Palazzo di Città, forzando un cordone delle forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1° maggio: scontri tra antagonisti e polizia in piazza Castello a Torino. Il video

Today è in caricamento