rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Droghe

Droga, sedicimila adolescenti schiavi di eroina o cocaina

Il dato emerge da uno studio del Cnr su un campione di 45 mila giovani delle scuole superiori tra i 15 e i 19 anni. "Dato allarmante, il consumo è in aumento"

Sarebbero 16 mila i giovani tra i 15 e i 19 anni che hanno fatto uso frequente di eroina e nell'ultimo anno sono aumentati i consumi di droghe pesanti (eroina, cocaina e sostanze sintetiche) del 4%. Un dato che emerge da alcune anticipazioni del rapporto dell'Espad-Italia (European school survey on alcohol and other drugs) dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Ifc -Cnr).

Su un campione di circa 45 mila ragazzi di oltre 500 istituti superiori di tutta Italia l'1% sarebbe consumatore frequente di eroina, il 4% di cocaina e il 31% di cannabis. "Dalla ricerca emerge comunque che sono ripresi i consumi anche delle sostanze una tantum: l'aspetto che più mettiamo in evidenza è che per le droghe pesanti non solo sono aumentati i consumatori occasionali, ma anche quelli frequenti che ne fanno uso più volte al mese" spiega Sabrina Molinaro, responsabile dello studio.

"Anche il consumo di cannabis tra i giovani - continua Molinaro - riprende a crescere. Questa tendenza si conferma anche nei primi risultati preliminari del nostro studio Ipsad sulla popolazione generale (15-74 anni) che rileva un leggero incremento della prevalenza di consumatori occasionali (una o più volte l'anno) di cannabis a fronte di un sensibile aumento dei consumatori frequenti (20 o più volte al mese)".

Lo studio scompone anche i dati a livello regionale. Sono gli studenti del Centro, della Campania, del Piemonte e del Friuli Venezia Giulia ad aver incrementato maggiormente i consumi nell'ultimo anno. L'aumento dei consumi riguarda soprattutto i maschi ma un incremento viene registrato anche tra le ragazze: in Campania (dal 13,6% del 2012 al 17% del 2013); in Abruzzo (dal 17% al 21%) e soprattutto in Piemonte (dal 17% al 22%).

Guarda il servizio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga, sedicimila adolescenti schiavi di eroina o cocaina

Today è in caricamento