rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Presunte frodi / Foggia

I 192 "furbetti" del reddito di cittadinanza: c'è anche chi ha vinto 100mila euro al gioco

Le indagini della guardia di finanza in provincia di Foggia, nei comuni di Manfredonia, San Severo, Lucera, Vieste, Rodi Garganico, Cagnano Varano e Carpino. Tutti i casi scoperti

Sono 192 le persone sospettate di aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza individuate dalla guardia di finanza di Foggia nel corso di indagini dirette dalla procura foggiana negli ultimi mesi. Tra queste ci sono anche esponenti della criminalità organizzata, lavoratori di una Rsa e altre che avevano riscosso vincite ai giochi online anche superiori a 100mila euro, non dichiarate. Gli investigatori hanno individuato diversi nuclei familiari al cui interno sono risultate presenti persone che percepivano il beneficio "anti povertà" seppur risultando contemporaneamente proprietari di beni immobili o valori mobiliari, ovvero percettori di redditi, non dichiarati, oltre le soglie previste dalla legge.

Sono emerse numerose posizioni apparentemente irregolari prevalentemente a Manfredonia, San Severo, Lucera, Vieste, Rodi Garganico, Cagnano Varano e Carpino. Tra questi due nuclei familiari con persone sottoposte a misure cautelari personali, in quanto ritenute affiliate alla locale criminalità organizzata e due cittadini stranieri che avevano dichiarato falsamente di essere residenti in Italia. Altri casi sono stati scoperti a seguito di controlli in materia di lavoro sommerso presso esercizi commerciali, bar e ristoranti nonché in una Rsa di Cerignola, con richiesta dei dipendenti di essere pagati in nero per non perdere i requisiti per la concessione del beneficio.

Oltre 150 posizioni sono emerse, invece, da un'attività ispettiva dei militari di Lucera che hanno individuato persone che avevano riscosso vincite derivanti da giochi online, anche superiori a 100mila euro, omettendo di comunicare tali circostanze, e in tal modo conservando il beneficio.

L'ammontare delle presunte frodi supera 1,2 milioni di euro: di questi gran parte sono stati recuperati con sequestri. Tutte le posizioni sono al vaglio della procura della Repubblica di Foggia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 192 "furbetti" del reddito di cittadinanza: c'è anche chi ha vinto 100mila euro al gioco

Today è in caricamento