rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Funzioni e ragioni / Milano

Cos'è il 41 bis, il "carcere duro"

Come funziona in concreto il carcere con il regime del 41 bis e perché è stato pensato con modalità "dure"

Com'è la vita al 41 bis

In alcune sezioni alle finestre delle celle ci sono fino a tre sbarramenti, come scrivono su Ristretti.it, rivista dei detenuti del carcere di Padova e centro di documentazione delle carceri italiane : "Il primo fatto di sbarre vere e proprie il secondo di una rete abbastanza fitta, il terzo fatto da una serie di fasce di ferro o di vetro antiscasso che formano una tapparella dalla quale filtrano poca aria e poca luce. I detenuti di queste celle hanno spesso un notevole abbassamento della vista. I passeggi per l'ora d'aria variano da carcere a carcere: si va da quelli davvero ridotti a quelli grandi come campi di calcetto".

La disciplina ordinaria contempla per i detenuti "comuni" il diritto a sei colloqui al mese, più eventuali altri colloqui che possono essere richiesti in presenza di particolari circostanze familiari. Il regime del 41 bis prevede un solo colloquio al mese, che si svolge in un locale col vetro divisorio fino al soffitto, telecamere e citofono per parlare coi parenti.

Ci sono anche delle stanze senza vetro divisorio, che servono per i dieci minuti di colloquio consentiti coi figli minori di 12 anni che hanno un bancone che consente il contatto fisico sottoposto a videoregistrazione. Il vetro divisorio è il problema su cui i detenuti hanno protestato. "La nostra protesta civile è per abbracciare i nostri figli. Il vetro divisorio è una tortura psicologica, ci sono mezzi alternativi, telecamere e microfoni. Se lo mantengono è solo per farci pentire, ma il pentimento coercitivo non è genuino", hanno dichiarato. I colloqui coi familiari possono essere videoregistrati e costituire fonte di informazione utile per attività investigative e per prevenire reati.

Nelle sezioni del 41 bis, i detenuti non possono frequentare corsi scolastici: si può studiare solo per proprio conto e l'unico intermediario coi professori è un educatore. Ciononostante, non sono rari i casi di detenuti che si sono diplomati in 41 bis o hanno conseguito una laurea. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è il 41 bis, il "carcere duro"

Today è in caricamento