rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Vacanze

Il 9 agosto non viaggiate: "Giornata da bollino nero"

Sarà soltanto uno il giorno no per le partenze in automobile secondo Codacons. Poche vacanze e tanta crisi: ecco l'estate che stiamo vivendo

Soltanto il 9 agosto il Codacons sconsiglia di viaggiare per strade e autostrade. Sarà una giornata da "bollino nero". Ma che sia soltanto uno il giorno no per le partenze intelligenti stupisce: quest'anno poca sarà la villeggiatura e poco verrà investito in vancanze. La ragione? La crisi economica. Spiega il presidente di Codacons Carlo Renzi:

Una sola giornata di bollino nero e pochi weekend da bollino rosso, sono la prova concreta di come gli italiani abbiano oramai rinunciato alle partenze o ridotto drasticamente i giorni di villeggiatura. Basti pensare che nel 2008 il 45% degli italiani, ossia circa 29 milioni di persone, aveva effettuato almeno un viaggio nel periodo luglio-settembre; questa estate, negli stessi mesi, solo circa 20 milioni di cittadini si concederà un viaggio.

Insomma in soli sei anni (quelli che hanno visto l'arrivo e il diffondersi della crisi) il numero di italiani in viaggio nel periodo estivo si è ridotto di 9 milioni di individui, che in percentuale fanno il 31%. Così soltanto il 9 agosto sarà difficile partire per le vacanze e soltanto i  primi due fine settimana di agosto saranno da bollino rosso.

Se le partenze saranno meno intense, il rientro sarà graduale: secondo le previsioni di Autostrade si tornerà dalle vacanze tra la seconda metà di agosto e la prima settimana di settembre. Su questo Autostrade ha anche attivato una guida on-line per aiutare chi deve ancora pianificare il proprio viaggio, con le previsioni di traffico in base alla tratta, all'orario e al giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 9 agosto non viaggiate: "Giornata da bollino nero"

Today è in caricamento