rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il caso

I 99 Posse provocano su Facebook: "Più bastoni, meno tastiere"

Il centro di Cremona devastato durante il corteo dei centri sociali dopo gli scontri con Casa Pound. Il post della band che inneggia alla violenza raccoglie quattromila “like”: è polemica

ROMA - "Onore a chi lotta. Più bastoni, meno tastiere". I 99 Posse commentano così, su Facebook, gli scontri di sabato pomeriggio a Cremona, al corteo antifascista promosso in risposta al ferimento del militante del Centro sociale Dordoni, Emilio Visigalli, preso a sprangate e ridotto in coma dai neofascisti di Casa Pound.

La band, non nuova alle polemiche, dovrebbe esibirsi nella città lombarda, proprio nel centro sociale, per raccogliere fondi per le cure di Visigalli giovedì 29. Il post sul social network ha raccolto oltre quattromila “like” e più di duecento commenti, alcuni fortemente critici nei confronti del gruppo. 

La città, intanto, fa la conta dei danni: via Dante non vi è una sola banca che abbia le vetrine intatte, così come il Comando della Polizia locale che è stato preso d’assalto da un gruppo di manifestanti. Un gruppetto ha scatenato il caos con pietre, bottiglie, bombe-carta scagliate contro le forze dell’ordine, le quali hanno reagito sparando lacrimogeni, indietreggiando o avanzando per proteggersi e contenere la devastazione, ma senza mai venire a contatto con i violenti.

"La risposta sarà immediata, durissima e i colpevoli dovranno assumersi le proprie responsabilità - dice il primo cittadino Gianluca Galimberti - Ora pensiamo a risolvere i danni provocati e soprattutto riprendiamo con forza il cammino intrapreso per il rilancio della città. Avvoltoi e sciacalli smettano in questo momento di speculare e, come abbiamo fatto noi, giorno e notte negli ultimi giorni, e anche oggi, accanto alle istituzioni democratiche e alle forze dell’ordine della città rimettiamoci tutti insieme a lavorare per una città democratica, città della pace". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 99 Posse provocano su Facebook: "Più bastoni, meno tastiere"

Today è in caricamento