rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Gli aggiornamenti / Roma

Abigail Dresner accoltellata a Roma Termini, c'è la svolta: chi è l'aggressore

L'hanno identificato. È un giovane polacco, forse un senzatetto, l'uomo che ha attaccato la giovane studentessa israeliana la sera del 31 dicembre

Aggiornamento: l'identikit di Aleksander Mateusz Chomiak, l'aggressore di Abigal Dresner

C'è la svolta nelle indagini, meno di tre giorni dopo i fatti. È un giovane polacco, forse un senzatetto, l'aggressore della turista israeliana accoltellata a Roma Termini la sera del 31 dicembre. L’uomo è stato identificato grazie a un altro video che mostra più chiaramente il volto. La pista sul gesto di un folle negli ambienti dei clochard che frequentano la stazione si sarebbe rivelata giusta. La polizia sta cercando di rintracciarlo.

Cappellino nero in testa, abiti scuri, la sua identificazione tramite i sistemi di videosorveglianza è stata complessa e nel momento in cui è entrato in azione quasi tutti gli esercizi commerciali erano chiusi. Nessuno ha visto niente. A scatenare la furia potrebbero essere stati i simboli ebraici sullo zainetto della ragazza, ma certezze non ce ne sono.

Il giallo della turista accoltellata a Roma Termini

La pista terroristica è stata presto esclusa. Abigail Dresner, 24 anni, studentessa universitaria, giovane di nazionalità israeliana, era in vacanza a Roma con un'amica. La sera di San Silvestro, un paio di ore prima della mezzanotte, era andata alla stazione Termini per acquistare un biglietto. Le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza hanno fatto il giro del web e delle televisioni nazionali: mostrano l'attimo in cui un uomo con una busta blu estrae un coltello e assale alle spalle la vittima, per poi colpirla varie volte all'addome con inaudita ferocia.  L'ipotesi del tentativo di rapina non stava in piedi: l'uomo non tenta di rubare effettivamente lo zaino.

Giovane accoltellata a Termini: il video dell'aggressione

La giovane, che stava acquistando un ticket per il giorno dopo per l'aeroporto di Fiumicino (aveva il volo di ritorno per Tel Aviv prenotato da tempo) presso una biglietteria automatica, è stata attaccata alle spalle: sembra tentare una reazione cercando di colpire l'uomo. Lui però, con la mano destra, vibra almeno un altro colpo. A quel punto la ragazza si allontana stringendosi le mani all'addome, mentre l'uomo scappa via nella direzione opposta, infilando lucidamente in un sacchetto blu ciò che teneva nella mano destra. La ragazza è stata subito soccorsa dal 118 e si trova ora ricoverata al Policlinico Umberto I, stabile ma in prognosi riservata, nel reparto di chirurgia d'urgenza. Uno dei colpi le ha lacerato il fegato, ed è stata sottoposta a un trattamento di radiologia interventistica. La donna è stata ferita anche a un polmone, ma in modo meno grave: è stata raggiunta in ospedale dai suoi cari. Dal canto suo il portavoce del ministero degli esteri di Tel Aviv, Lior Hayat , afferma di non sapere "quale sia lo sfondo di questo episodio". 

Il video e tutto quello che si sa finora

L'aggressore era arrivato in piazza dei Cinquecento meno di mezz'ora prima dell'aggressione a bordo di un autobus, il numero 714: essendo un bus di ultima generazione, ha la videosorveglianza. L'uomo era salito un'ora prima circa al capolinea davanti al palazzetto dello sport dell'Eur. Un passeggero come tanti, apparentemente tranquillo. Il video dell'accoltellamento era finito su Facebook il giorno dopo il tentato omicidio. Non è chiaro chi abbia filmato con un cellulare i monitor di servizio interni collegati con le telecamere di sicurezza. I due video sono stati rimossi dai social lunedì e adesso gli investigatori indagano anche per capire chi sia il responsabile della loro diffusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abigail Dresner accoltellata a Roma Termini, c'è la svolta: chi è l'aggressore

Today è in caricamento