rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giallo / Roma

Abigail Dresner: il mistero della ragazza accoltellata da uno sconosciuto a Roma Termini

Il video mostra come l'uomo abbia agito a freddo contro la turista. Cappellino nero in testa, abiti scuri, la sua identificazione tramite i sistemi di videosorveglianza è complessa e nel momento in cui è entrato in azione tutti i negozi erano chiusi. Nessuno ha visto niente. Il ricercato era arrivato in bus alla stazione poco prima

L'aggressore ancora non è stato individuato. Cappellino nero in testa, abiti scuri, la sua identificazione tramite i sistemi di videosorveglianza è complessa e nel momento in cui è entrato in azione quasi tutti gli esercizi commerciali erano chiusi. Nessuno ha visto niente.

Aggiornamenti: Abigail Dresner accoltellata a Roma Termini, c'è la svolta: chi è l'aggressore

Il giallo della turista accoltellata a Roma Termini

La pista terroristica sarebbe esclusa. Gesto di un folle? È ancora un giallo l'accoltellamento di Abigail Dresner, 24 anni, studentessa universitaria, giovane di nazionalità israeliana, che era in vacanza a Roma con un'amica, avvenuto la sera di San Silvestro, un paio di ore prima della mezzanotte, alla stazione Termini. Le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza hanno fatto il giro del web e delle televisioni nazionali: mostrano l'attimo in cui un uomo con una busta blu estrae un coltello e assale alle spalle la vittima, per poi colpirla varie volte all'addome con inaudita ferocia.  L'ipotesi del tentativo di rapina non sta in piedi: l'uomo non compie alcun gesto per rubare effettivamente lo zaino.

Giovane accoltellata a Termini: il video dell'aggressione

La giovane, che stava acquistando un ticket per il giorno dopo per l'aeroporto di Fiumicino presso una biglietteria automatica, è stata attaccata alle spalle: sembra tentare una reazione cercando di colpire l'uomo. Lui però, con la mano destra, vibra almeno un altro colpo. A quel punto la ragazza si allontana stringendosi le mani all'addome, mentre l'uomo scappa via nella direzione opposta, infilando lucidamente in un sacchetto blu ciò che teneva nella mano destra. La ragazza è stata subito soccorsa dal 118 e si trova ora ricoverata al Policlinico Umberto I, stabile ma in prognosi riservata, nel reparto di chirurgia d'urgenza. Uno dei colpi le ha lacerato il fegato, ed è stata sottoposta a un trattamento di radiologia interventistica. La donna è stata ferita anche a un polmone, ma in modo meno grave: è stata raggiunta in ospedale dai suoi cari. Dal canto suo il portavoce del ministero degli esteri di Tel Aviv, Lior Hayat , afferma di non sapere "quale sia lo sfondo di questo episodio". 

Il video e tutto quello che si sa finora

Cosa si cela dietro l'agghiacciante violenza? Le indagini sono solo all'inizio, si procede per tentato omicidio senza l'aggravante dell'odio razziale. Il video mostra come l'uomo abbia agito a freddo. Spietato, come in preda a un raptus. La giovane, secondo quanto riporta RomaToday, ha dato una sua prima testimonianza alla polizia di Stato; ha detto di non avere notato nessuno che la seguiva e di non conoscere l'aggressore.

Uno squilibrato che ha colpito a caso? I simboli ebraici sullo zainetto della giovane israeliana hanno scatenato la violenza dell'uomo? Non è dato saperlo. Tra le piste anche quella di un clochard, uno dei tanti che gravitano nella zona della stazione, che ha aggredito la turista dopo un suo "no" alla richiesta di denaro per aiutarla ad acquistare il biglietto. L'analisi di altre immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza della stazione Termini e dei dintorni potrebbero aiutare a ricostruire i minuti precedenti al tentato omicidio. Per ora si sa che il ricercato è arrivato in piazza dei Cinquecento meno di mezz'ora prima dell'aggressione a bordo di un autobus, il numero 714: è un bus di ultima generazione, con videosorveglianza. L'uomo era salito un'ora prima circa al capolinea davanti al palazzetto dello sport dell'Eur. Un passeggero come tanti, apparentemente tranquillo. Il video dell'accoltellamento era finito su Facebook il giorno dopo il tentato omicidio. Non è chiaro chi abbia filmato con il cellulare i monitor di servizio interni collegati con le telecamere di sicurezza. I due video sono stati rimossi dai social lunedì e adesso gli investigatori indagano anche per capire chi sia il responsabile della loro diffusione.

Si riaccendono le polemiche sul tema sicurezza nella più grande stazione di Roma. In prefettura oggi il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abigail Dresner: il mistero della ragazza accoltellata da uno sconosciuto a Roma Termini

Today è in caricamento