rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'assalto / Milano

Paura al centro commerciale, sei persone accoltellate e un morto: fermato un uomo

Follia ad Assago, nel Milanese. Un uomo ha assalito le persone presenti nella struttura: tra i feriti c'è anche il calciatore del Monza Pablo Marì

Il video degli accoltellamenti

Pomeriggio di terrore nel centro commerciale Milanofiori di Assago, Milano. Secondo le prime informazioni, un uomo avrebbe accoltellato almeno sei persone che si trovavano nella struttura, nei pressi del Carrefour. L'aggressione è avvenuta nella giornata di oggi, giovedì 27 ottobre, l'assalitore è stato poi fermato dai militari. Si tratterebbe di un uomo italiano di 46 anni.

Andrea Tombolini: chi è l'uomo che ha accoltellato persone a caso tra le corsie del supermercato (un morto e vari feriti)

Presenti sul posto gli equipaggi di 7 ambulanze, due auto mediche e un elicottero del 118. Le condizioni di alcuni dei feriti pare siano molto serie: almeno tre di loro sono gravissimi. Ancora sconosciuti i motivi del gesto: non è chiaro se si sia trattato di una lite o di un blitz improvviso. Allo stato si esclude un atto terroristico.

Tra le persone rimaste gravemente ferite nell'aggressione al centro commerciale Milanofiori di Assago c'è anche il calciatore del Monza Pablo Marì, ma come ha riferito l'ad Adriano Galliani il giocatore non è in pericolo di vita. Il giovane, secondo quanto riferiscono gli investigatori, si trovava all'interno del supermercato Carrefour, quando l'aggressore, dopo aver prelevato un coltello da un espositore, per cause in corso di accertamento, ha accoltellato alcune persone ferendone gravemente almeno tre. Il 46enne è stato quindi bloccato da alcuni clienti che poi lo hanno consegnato ai carabinieri di Corsico, subito intervenuti.

Al momento il bilancio è di un morto: un dipendente Carrefour ha perso la vita.

Accoltellamento al centro commerciale di Assago, Milano

"In merito ai fatti verificatisi nell'Ipermercato di Assago nella serata del 27 ottobre, Carrefour Italia esprime la massima vicinanza ai dipendenti e ai clienti coinvolti nell'aggressione e alle loro famiglie. L'azienda conferma che si è subito attivata per allertare i soccorsi e le forze dell'ordine e per fermare l'aggressore, che è stato preso in custodia, e per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di soccorso. Rappresentanti dei vertici aziendali si sono immediatamente recati sul posto e sono in stretto contatto con le vittime e le loro famiglie. Carrefour Italia ha inoltre subito attivato un servizio di supporto psicologico per tutti i collaboratori coinvolti direttamente o indirettamente nell'accaduto", ha scritto Carrefour in una nota.

Le reazioni della politica

"Una serata amara quella di oggi per la Lombardia per quanto accaduto al centro commerciale Milanofiori di Assago. L'abbraccio forte di tutti lombardi giunga alla famiglia del dipendente del supermercato che purtroppo ha perso la vita in seguito alle ferite inflittegli durante l'agguato", le parole del presidente lombardo, Attilio Fontana. "Sto seguendo costantemente gli aggiornamenti sulle condizioni degli altri feriti - ha proseguito il governatore -, che fortunatamente non sembrano in pericolo di vita. Mi auguro che gli inquirenti facciano rqpidamente luce su quanto accaduto. Ringrazio tutti coloro, dipendenti, clienti, forze dell'ordine e sanitari che sono intervenuti per bloccare l’aggressore".

"Sono scioccato da quanto accaduto. Mi stringo intorno alle vittime, colpite da quello che sembra essere stato il folle atto di uno squilibrato, e alle loro famiglie. È un episodio di una gravità inaudita, che testimonia in maniera lampante come a Milano e nel suo hinterland si sia ormai oltrepassato ogni limite". Così l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia Romano La Russa, commentando l'accoltellamento di questo pomeriggio al centro commerciale Milanofiori ad Assago. "E' mai possibile -continua La Russa- che la nostra città debba, con continui episodi di violenza, relegarsi sempre di più a una città incivile? Non è certo un caso che da 7 anni il capoluogo guidi le classifiche di città più insicura di Italia".

Nell'immagine sotto, il calciatore del Monza Pablo Marì accoltellato alla schiena nell'aggressione di stasera al centro commerciale ad Assago.

Il calciatore del Monza Pablo Marì accoltellato alla schiena nell'aggressione di stasera al centro commerciale ad Assago.

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura al centro commerciale, sei persone accoltellate e un morto: fermato un uomo

Today è in caricamento